Dakar, Quintero vince la seconda tappa nelle auto, Sanders il migliore in moto

Canet non è più in testa alla classifica generale
Canet non è più in testa alla classifica generaleGIUSEPPE CACACE / AFP

L’australiano sulle due ruote, campione in carica, ha vinto la seconda tappa della gara lunedì tra Yanbu e AlUla, togliendo il primato al compagno di squadra, lo spagnolo Edgar Canet.

La Dakar 2026 entra nel vivo con la tappa 2, la prima a portare la carovana di auto, moto, camion e quad lontano dal campo base di Yanbu, in Arabia Saudita, e dove la corsa farà il suo ritorno tra una decina di giorni per il gran finale.

A vincere tra le auto è lo statunitense Seth Quintero, bravo a precedere di 1'42" il compagno di squadra sudafricano Henk Lategan, con il vincitore dell'edizione scorsa Yazeed Al Rajhi che si riprende dal tonfo della prima frazione centrando un consolatorio terzo posto di giornata (che però non cambia di molto le sue sorti nella generale).

Al quarto posto è ancora un assolo della casa giapponese con l'ex motociclista Toby Price staccato di 4'36" dalla vetta, mentre il quinto piazzamento va al portoghese Joao Ferreira.

Tra le moto Ktm protagonista

Tra le moto per il terzo giorno di fila fa festa la Ktm: al termine della seconda tappa, che ha portato i piloti da Yanbu ad Al-Ula per i 504 km complessivi da percorrere, di cui ben 400 di prova speciale: una prova decisamente impegnativa che ha confermato la supremazia - almeno in questo avvio di raid - della coppia Sanders-Canet.

Oggi la vittoria ha sorriso al campione in carica australiano, che ha sfruttato al meglio il lavoro del giovane compagno di squadra spagnolo, 'apripista'. Si tratta della sua decima vittoria di tappa in carriera alla Dakar.