Torna il leone sulla livrea dell'Aprilia che si appresta a iniziare la stagione della MotoGp. Presentata oggi negli studi di Sky, a Milano, l'obiettivo del 2026 per la casa di Noale è migliorare i risultati della passata stagione, la più vincente di sempre per Aprilia Racing (4 vittorie, 3 successi nelle sprint e 19 podi), chiusa con il secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti e con il terzo posto di Marco Bezzecchi con 353 punti, il miglior risultato di un pilota Aprilia in MotoGp.
Jorge Martin invece è chiamato al riscatto dopo una stagione funestata dagli infortuni: "Siamo ottimisti e fiduciosi - racconta il direttore tecnico, Fabiano Sterlacchini -. Abbiamo avuto una grande crescita la scorsa stagione, partendo male ma finendo bene". In prima fila durante la presentazione della nuova moto anche Michele Colaninno, CEO del Gruppo Piaggio.
Senza fretta
"Non devo avere fretta. Ho imparato la lezione dell'anno scorso, non devo cercare di fare più di quanto posso", ad affermarlo è stato proprio l'ex campione del mondo Jorge Martin, spiegando il modo in cui affronterà la stagione dopo i ripetuti infortuni del 2025.
"Per me la pausa invernale è stata fondamentale - aggiunge il pilota Aprilia durante la presentazione della moto negli studi di Sky a Milano -, dovevo tornare in forma. Vogliamo vincere il titolo, che sia con me o con Bezzecchi. A Valencia nei test dello scorso anno la moto andava molto bene, speriamo di mantenere le aspettative in Malesia tra pochi giorni".
"Con Martin dobbiamo essere pazienti e lui deve essere paziente con se stesso. Conosciamo il suo talento, la sua velocità, deve solo stare bene fisicamente", la risposta dell'amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola, a chi gli chiede cosa bisogna aspettarsi dall'ex campione del mondo Jorge Martin, al rientro dopo una stagione funestata dagli infortuni.
"Ci attendiamo che Bezzecchi - aggiunge Rivola durante la presentazione della stagione negli studi di Sky a Milano - inizi invece dove ha finito, ovvero a lottare consistentemente per il podio. Siamo sempre più veloci ed efficienti, avremo in pista quattro moto competitive. I risultati dello scorso anno sono stati buoni e ci danno ulteriore responsabilità".
