Sono i piloti di uno dei team più attesi, quello ufficiale Ducati, mentre si avvicina l'inizio del mondiale MotoGP, in Thailandia. Un'attesa che Francesco Bagnaia e Marc Marquez vivono il primo con impazienza, il secondo con l'emozione del debutto con la sua nuova squadra.
"Non vedo l'ora" confessa Bagnaia, che sul circuito di Buriram vinse l'anno scorso ed è stato competitivo anche nei recenti test. "Il primo GP della stagione è un momento speciale, una gara sempre un po' diversa dalle altre - sottolinea il vice campione del mondo - Arrivo da un pre-season nel complesso positiva, non perfetta, ma dove abbiamo lavorato moltissimo per portare la moto nelle migliori condizioni possibili e fare le scelte più solide a livello di direzione dello sviluppo. Da venerdì inizieremo a fare sul serio su un tracciato che mi piace e che negli ultimi anni è stato favorevole alle caratteristiche di Ducati".
"Sono sempre un po' più nervoso del dovuto per la prima gara della stagione, è sempre un GP speciale. Sono contento di correre in Thailandia, ci arriviamo dopo una bella pre-season e con una buona base, abbiamo lavorato davvero tanto e bene con la squadra. Le gare è vero, sono una cosa diversa, bisogna stare attenti a tutto, ma ho tanta voglia di iniziare e di fare bene, questo sarà sicuramente d'aiuto per la stagione".
Martin: "Quattro nuove fratture, adesso l'obiettivo è recuperare"
"I colpi sono sempre duri, ma quando arrivano uno dietro l'altro l'impatto si moltiplica. Questa volta sono stati particolarmente duri, sia fisicamente sia mentalmente, e mi hanno fatto perdere, per la prima volta nella mia vita, la gara di apertura della stagione". Dopo l'operazione subita ieri a Barcellona per riparare i danni riportati al braccio sinistro nella caduta in allenamento, Jorge Martin ha voluto mandare un messaggio pubblicando un lungo post sui social.
"L'anno non inizia come vorrei. Lunedì, mentre mi allenavo per la prima volta dopo la caduta di Sepang per arrivare in Thailandia nelle migliori condizioni possibili, ho subito un incidente che mi ha causato quattro nuove fratture - ha raccontato il campione del mondo - oltre alle tre già riportate due settimane fa".
"Se c'è una cosa che mi è chiara è che i colpi si possono superare. Non so se questo mi renderà più forte, ma so che andrò avanti, come ho sempre fatto. Adesso il mio unico obiettivo è recuperare al 100% per gareggiare di nuovo e godermi la mia passione, che sono le moto. Grazie ad Aprilia per avermi supportato in ogni momento, alla mia famiglia, a tutti i miei tifosi ed a tutte le persone che mi incoraggiano ogni giorno. Con tutto il cuore".