Il sudafricano Brad Binder, su Ktm, è stato il più veloce nelle prequalifiche della classe MotoGP nel Gran Premio di Catalunya, 15esima tappa del Mondiale.
Con il tempo di in 1:38.141, ha segnato il nuovo record della pista, precedendo il compagno di scuderia, Pedro Acosta, e altri due spagnoli, i fratelli Alex e Marc Marquez, rispettivamente in sella alla Ducati Gresini e alla Desmosedici ufficiale.
Bagnaia male
Disastro per Francesco Bagnaia che dopo il penultimo posto nella Fp1 non è riuscito a qualificarsi direttamente alla Q2. Il piemontese ha chiuso col 21esimo tempo, frenato all'ultimo tentativo da una bandiera gialla esposta per le uscite di pista di Johann Zarco (Honda) ed Enea Bastianini, la cui Ktm è carambolata addirittura sopra le recinzioni del circuito.
BAGNANA 21ESIMO NELLE PREQUALIFICHE NON SI DA' PACE: "DIFFICILE CAPIRE COSA FARE"
Il pilota italiano è comunque entrato in Q2 col sesto tempo, appena dietro a Marco Bezzecchi con l'Aprilia. Nella top 10 ci sono anche Franco Morbidelli, Zarco (Honda LRC) e Luca Marini (Honda) e Ai Ogura (Aprilia Trackhouse).

Acosta migliore nella prima sessione
C'era una Ktm davanti a tutti anche nella prima sessione di prove libere della MotoGP in Catalunya, 15esima tappa del Mondiale.
Lo spagnolo Pedro Acosta aveva fatto segnare infatti il miglior tempo (1:38.979), precedendo di un decimo di secondo la Honda LCR del francese Johann Zarco e di circa due il leader della classifica, Marc Marquez, in sella alla Ducati.
L'altro pilota del team Lenovo, Francesco Bagnaia, aveva chiuso invece al penultimo posto, in una sessione in cui non ha privilegiato la ricerca della prestazione cronometrica.
Nella top 10 dei tempi erano entrati nell'ordine Maverick Vinales (Ktm), Alex Marquez (Ducati Gresini), Luca Marini (Honda LCR), Brad Binder (Ktm), Marco Bezzecchi (Aprilia), Aleix Espargaro (Ktm) ed Enea Bastianini (Ktm).