Mondiali, furia dell'Iran per le critiche di Klinsmann. Queiroz: "Si dimetta dalla Fifa"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali, furia dell'Iran per le critiche di Klinsmann. Queiroz: "Si dimetta dalla Fifa"

Mondiali, furia dell'Iran per le critiche di Klinsmann. Queiroz: "Si dimetta dalla Fifa"
Mondiali, furia dell'Iran per le critiche di Klinsmann. Queiroz: "Si dimetta dalla Fifa"AFP
Per il tedesco gli iraniani in campo distraggono arbitro e avversari con una strategia deliberata: "È tutto fatto apposta. In campo vanno addosso all'arbitro, mentre dalla panchina si 'lavorano' il guardalinee e il quarto uomo".

La federcalcio dell'Iran ha chiesto le dimissioni di Jurgen Klinsmann dal gruppo di studio tecnico della Fifa dopo che l'ex nazionale tedesco ha accusato la nazionale iraniana di aver condizionato l'arbitro durante la partita vinta 2-0 sul Galles ai Mondiali in Qatar.

Commentando la partita per la Bbc, Klinsmann aveva sottolineato che una serie di falli tattici e il comportamento dello staff tecnico iraniano durante la partita facevano parte di una strategia deliberata per far "perdere la concentrazione" degli avversari e sostenuto "è tutto fatto apposta. In campo vanno addosso all'arbitro, mentre dalla panchina si 'lavorano' il guardalinee e il quarto uomo".

Il ct iraniano, il portoghese Carlos Queiroz, ha bollato le osservazioni del tedesco come "una vergogna per il calcio". "Per quanto io possa rispettare quello che hai fatto in campo, quei commenti sulla cultura iraniana, sulla nazionale iraniana e sui miei giocatori sono una vergogna", ha scritto il tecnico su Twitter.

Queiroz ha invitato Klinsmann a visitare il ritiro iraniano ai Mondiali per "ascoltare quanto amano e rispettano il calcio" nonostante le critiche "oltraggiose", ma sostenendo che sarà il benvenuto solo se nel frattempo si sarà dimesso dal suo ruolo in Fifa. La Federcalcio iraniana ha diffuso una nota spiegando di "aver già chiesto chiarimenti alla Fifa e preteso le scuse e le dimissioni di Klinsmann dal gruppo di studio tecnico della Fifa".