Milano-Cortina 2026, le medaglie: un design simbolico per esprimere le idee di unione e movimento

La medaglia d'oro delle Olimpiadi Invernali 2026
La medaglia d'oro delle Olimpiadi Invernali 2026EMMANUELE CIANCAGLINI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il progetto firmato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato racconta valori olimpici e paralimpici attraverso geometrie essenziali, superfici a contrasto e dettagli tecnici pensati per esaltare inclusione, precisione e innovazione

Il progetto delle medaglie di Milano Cortina 2026 è stato sviluppato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), partner ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. 

"Un’astrazione grafica dinamica che rappresenta l’unione di due parti in costante movimento, evidenziata dal contrasto tra una texture materica e una superficie specchiata - si legge sul sito delle Olimpiadi - . Il design rimane puro ed essenziale, utilizza solo le linee necessarie per esprimere le idee di unione e movimento. L’energia della medaglia nasce proprio da questa divisione, che rappresenta un cambiamento continuo. Sono i valori Olimpici e Paralimpici a tenere insieme tutti questi elementi, trasformando il contrasto in unità e il movimento in significato".

La realizzazione tecnica punta su geometrie pulite, ottenute grazie a un complesso lavoro di coniazione e rifinitura che crea volumi differenti tra fronte e retro. Le superfici alternano effetti lucidi e satinati, arricchiti da una particolare texture granulata che valorizza l’insieme. Ogni medaglia viene poi personalizzata attraverso incisioni realizzate con macchine a controllo numerico, che garantiscono precisione assoluta sia nei dettagli grafici sia nel foro per il nastro.

Sul bordo è riportato il riferimento ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026; nelle versioni paralimpiche, la stessa indicazione è presente anche in braille, a sottolineare l’attenzione all’accessibilità.

Medaglie per i Giochi Olimpici Invernali

"Il design del dritto prevede al centro i Cinque Cerchi Olimpici in finitura lucida che rappresenta l’unione dei cinque continenti e l’incontro degli atleti da tutto il mondo ai Giochi Olimpici Invernali. Sul rovescio è presente l’emblema dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in contrapposizione allo spazio dedicato all’incisione della disciplina Olimpica", spiega lo stesso IPZS sulla propria pagina web.

Medaglie per i Giochi Paralimpici Invernali

"Il design del dritto prevede al centro l’Agitos, il simbolo dei Giochi Paralimpici in finitura lucida, costituito dai tre Agitos, che rappresentano il moto, ruotando attorno ad un punto centrale. Sul rovescio è presente l’emblema dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in contrapposizione allo spazio dedicato alla dicitura 'MILANO CORTINA 2026 PARALYMPIC WINTER GAMES' ottenuta per coniazione e all’incisione dello sport Paralimpico".