Mikael Ymer si ritira dopo il mancato annullamento della sospensione per doping

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mikael Ymer si ritira dopo il mancato annullamento della sospensione per doping

Mikael Ymer è arrivato fino al 50° posto in classifica
Mikael Ymer è arrivato fino al 50° posto in classificaReuters
Lo svedese Mikael Ymer ha deciso di ritirarsi dal tennis all'età di 24 anni dopo non essere riuscito a revocare la sospensione imposta dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF) per violazione delle regole antidoping (ADRV).

Ymer era stato accusato di una potenziale ADRV nel gennaio 2022 per aver saltato tre test fuori competizione in un periodo di 12 mesi. Inizialmente si era opposto alle accuse e aveva dichiarato di essere stato scagionato da un tribunale indipendente nel giugno 2022.

Ma l'ITF ha fatto ricorso contro la decisione, dopodiché il Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) ha confermato parzialmente il divieto di due anni e ha imposto una sospensione di 18 mesi il mese scorso.

"Ho deciso di ritirarmi dal tennis professionistico. Grazie a tutti per gli incredibili ricordi! Che viaggio è stato! Auguro a tutti i miei vecchi colleghi di andare avanti nelle competizioni", ha scritto Ymer su X.

Era arrivato fino al 50° posto nel rankig ATP e ha rappresentato la Svezia in Coppa Davis insieme al fratello maggiore Elias (27 anni).

Ymer aveva accettato le prime due mancanze di reperibilità del 22 aprile e del 10 agosto 2021, ma ha contestato la terza del 7 novembre, imputata a un errore di comunicazione con il suo agente.

L'accumulo di tre mancanze di reperibilità in un periodo di 12 mesi è considerato una violazione delle regole antidoping.