Le sorprese del weekend secondo i dati: le outsider in Svizzera, Slovacchia e Rep. Ceca

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le sorprese del weekend secondo i dati: le outsider in Svizzera, Slovacchia e Rep. Ceca

Le sorprese del weekend secondo i dati: le oustider in Svizzera, Slovacchia e Rep. Ceca
Le sorprese del weekend secondo i dati: le oustider in Svizzera, Slovacchia e Rep. CecaProfimedia
Chi vincerà il grande scontro? Bene, questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli esperti di tutto il mondo si pongono ogni giorno. Il più delle volte, tuttavia, essi sono guidati più da sentimenti e impressioni che da dati. La risposta giusta a questa domanda può spesso essere estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero semplicemente inciampare.

Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, ti offre ogni venerdì una panoramica basata sui dati su dove potrebbero verificarsi quei risultati (in)aspettati nel vasto mondo del calcio per aiutarti a svoltare nel weekend.

Slovacko contro Mlada Boleslav

Il Mlada Boleslav, ottavo in classifica, domenica farà visita allo Slovacko, quarto del campionato ceco. Secondo i bookmaker, gli ospiti hanno solo una possibilità di vittoria di circa il 25%, anche se in realtà è una partita molto equilibrata in cui la squadra della Boemia centrale potrebbe avere successo puntando sui propri punti di forza.

In termini di qualità delle occasioni da gol create durante la stagione 2022/23, entrambe le squadre hanno statistiche simili. Il Mlada Boleslav ha finora accumulato 22,24 gol previsti su azione, appena tre in meno dello Slovacko. D'altra parte, consentono agli avversari di avere meno occasioni pericolose. Secondo i dati, il Mlada Boleslav avrebbe dovuto subire 21 gol, mentre lo Slovacko 23.

Punti reali e attesi nel campionato ceco
Punti reali e attesi nel campionato cecoFlashscore

Anche la qualità dei portieri è diversa: Jan Seda è il miglior interprete in questa posizione nella stagione in corso, insieme a Jindrich Stanek del Plzen e Michal Reichl dell' Hradec Kralove. Filip Nguyen dello Slovacko ha già subito quattro gol in più rispetto a quelli attesi, dimostrando poca efficacia sia nelle conclusioni ravvicinate sia in quelle dalla distanza. P

Un'ulteriore analisi degli attacchi delle due parti ci fornisce un quadro più completo di questo incontro: il Boleslav è una delle squadre che più contropiedi concretizza nel campionato, secondo solo allo Solo lo Slavia Praga, mentre lo Slovacko ha subito finora gol in 17 di queste situazioni, il secondo peggior risultato dopo Pardubice. E questa debolezza è confermata anche dai dati: in termini di gol attesi (xGA) dai contropiedi, solo Teplice e Ceske Budejovice fanno peggio. 

Lo Slovacko ha anche qualche problema nel difendere sui calci piazzati, dai quali concede un numero piuttosto elevato di occasioni. Otto squadre del campionato ceco difendono meglio in queste situazioni, il che significa che il Boleslav potrebbe anche approfittarne.

Slovan vs Trnava

Il Trnava è ancora in corsa per il titolo slovacco della Fortuna League insieme alla capolista Dunajska Streda e allo Slovan Bratislava, seconde in classifica. Questa partita del 22° turno determinerà anche la posizione di entrambe le squadre nel girone dei playoff per il titolo, che inizierà nel turno successivo.

In termini di XG su azione le due squadre presentano dati simili, visto che dovrebbero avere 40 punti, aver segnato 33 gol (1,6 a partita) e averne subiti 17 (0,8 a partita).

La classifica del campionato slovacco secondo gli XGA
La classifica del campionato slovacco secondo gli XGAFlashscore

Nonostante lo Slovan sembri favorito, la nostra analisi mette in guardia sui calci piazzati. Nessun'altra squadra ha creato così tante possibilità da questa risorsa come il Trnava finora in questa stagione, trovando inoltre 10 gol su 7 XG.  

D'altra parte, i calci piazzati sono la debolezza difensiva del Bratislava, la quinta peggiore in termini di occasioni subite e la quarta in termini di gol subiti dietro Zlate Moravce, Michalovce e Liptovsky Mikulas. 

Allo stesso tempo, il Trnava crea le migliori occasioni dai contropiedi, il che potrebbe essere un fattore decisivo per il successo finale, ma probabilmente non così significativo dato che lo Slovan difende molto bene i contrattacchi. 

Zurigo vs Servette

Servette e Zurigo giocheranno questo fine settimana una partita molto importante nella Swiss Super League. La squadra ginevrina cercherà di mantenere il secondo posto per consolidare la qualificazione alla Champions League davanti al San Gallo, mentre i suoi avversari sono a soli due punti dalla retrocessione.

Questa partita non è solo un buon esempio dell'equilibrio della massima serie svizzera, ma anche della misura in cui fortuna e sfortuna influenzano i risultati delle squadre.

In termini di qualità delle occasioni concesse, lo Zurigo ha una difesa leggermente migliore, anche se ha segnato cinque gol in meno rispetto agli avversari, ne ha subiti cinque in più ed è staccato di 12 punti in classifica.

Secondo i dati il Servette è il favorito in questa partita. Lo Zurigo è una delle squadre che ha segnato più spesso su calcio piazzato in questa stagione, mentre il Servette crea anche molte buone occasioni a palla in movimento. Inoltre, solo St. Gallen e Young Boys Bern hanno migliori percentuali di successo nei colpi di testa offensivi, il che aumenta le possibilità di ricorrere a queste alternative. Il Servette però non si limita ai cross, visto che in stagione ha creato molte occasioni con tagli perpendicolari dal centrocampo, situazioni dalle quali lo Zurigo è più vulnerabile.

Tieni d'occhio a queste partite per svoltare il tuo weekend!