Altri

La squadra della stagione: nessun "italiano" tra i migliori calciatori dei campionati top

Un paio di stelle del Bayern figurano nella nostra Squadra della Stagione
Un paio di stelle del Bayern figurano nella nostra Squadra della StagioneČTK / imago sportfotodienst / Frank Hoermann/SVEN SIMON
Con i principali campionati europei ormai conclusi, è giunto il momento di svelare la nostra Squadra della Stagione 2024/25: nessun calciatore della Serie A presente nel miglior undici.

Come succede per la nostra consueta Squadra della settimana, abbiamo scelto il miglior undici della satgione utilizzando il nostro sistema interno di valutazione dei giocatori.

Per selezionare la squadra, abbiamo preso i giocatori con le migliori valutazioni medie delle partite dei campionati più importanti del mondo che si sono appena conclusi. Non sono stati presi in considerazione i campionati in corso. Inoltre, non sono state incluse le coppe e le competizioni continentali.

Per entrare a far parte della squadra, i giocatori dovevano ottenere almeno 25 valutazioni nella campagna 2024/25. Va notato che le presenze inferiori a 10 minuti non generano una valutazione.

Ecco la nostra Squadra della Stagione 2024-2025:

La nostra squadra della stagione 2024/25
La nostra squadra della stagione 2024/25Flashscore

Portiere

Marcin Bulka (Nizza) - 7,0 (media voto partita nel campionato nazionale)

Il nostro portiere della stagione è Marcin Bulka, che è stato un giocatore chiave per il Nizza nella sua corsa verso il quarto posto e la Champions League in Ligue 1.

È stato solido come una roccia durante tutta la campagna di campionato, in cui ha giocato ogni singolo minuto, e ha prodotto due eccellenti prestazioni contro il PSG, compiendo 20 parate e subendo solo due gol nelle partite contro i campioni.

Il portiere polacco del Nizza Marcin Bulka
Il portiere polacco del Nizza Marcin BulkaValery Hache / AFP

Menzione d'onore: Una menzione d'onore va a Mark Flekken del Brentford, che ha ottenuto lo stesso punteggio di Bulka ed è entrato nella nostra Premier League Team of the Season.

Difensori

Achraf Hakimi (PSG) - 7,5

Le prestazioni più memorabili di Achraf Hakimi in questa stagione sono state quelle della corsa del PSG verso il titolo di Champions League, ma è stato altrettanto bravo in campo nazionale.

Il terzino ha concluso la stagione con 10 gol in 25 partite ed è stato una vera forza creativa sulla fascia destra, con una media di due passaggi chiave a partita.

L'attacco di Achraf Hakimi in Ligue 1 in questa stagione
L'attacco di Achraf Hakimi in Ligue 1 in questa stagioneOpta by StatsPerform

Nicloas Otamendi (Benfica) - 7,6

Il difensore più quotato della massima serie in questa stagione è stato il veterano argentino Nicolas Otamendi, che alla veneranda età di 37 anni rimane un difensore centrale di livello mondiale.

Non solo ha guidato in modo eccellente la linea arretrata del Benfica, ma ha anche segnato sei gol. È facile capire perché rimane un giocatore importante anche per l'Argentina.

Nicolas Otamendi è stato un giocatore fondamentale per il Benfica per tutta la stagione
Nicolas Otamendi è stato un giocatore fondamentale per il Benfica per tutta la stagioneFlashscore

Davinson Sanchez (Galatasaray) - 7,5

Come Otamendi, anche Davinson Sanchez è un altro difensore che sta dimostrando che c'è vita dopo la Premier League: l'ex giocatore del Tottenham ha vissuto una campagna impressionante con il Galatasaray.

Il colombiano si è guadagnato la medaglia di vincitore come tutti gli altri, essendo un elemento cruciale della squadra con e senza palla grazie al suo ritmo bruciante e alla sua abilità nel possesso.

Menzioni d'onore: Tra i difensori che hanno mancato per poco l'ingresso nella nostra squadra figurano  Nuno Mendes (PSG - 7,4), Olivier Boscagli (PSV - 7,4) e Maximilian Mittelstadt (Stoccarda - 7,4).

Centrocampisti

Lamine Yamal (Barcellona) - 7,7

Non c'è bisogno di una spiegazione per la presenza della teenager Lamine Yamal nella nostra squadra della stagione, ma la daremo comunque.

Nove gol e 13 assist sono un buon risultato, ma nessun numero può rendere giustizia alla forza della natura che l'ala destra blaugrana rappresenta ad appena 17 anni.

In Spagna non vedevano un talento così eccitante da quando, tanti anni fa, un giovane di nome Lionel si è imposto sulla scena a Barcellona.

Michael Olise (Bayern Monaco) - 7,9

Il giocatore della stagione di Flashscore, secondo il nostro sistema di valutazione interno, è Michael Olise, che è stato semplicemente straordinario nella corsa alla riconquista del titolo della Bundesliga da parte del Bayern.

Sia che abbia giocato come ala destra che come numero 10, il 23enne è stato inarrestabile, accumulando 27 contributi in termini di gol e creando 32 grandi occasioni in 34 partite.

Michale Olise è uno dei migliori centrocampisti d'attacco in Europa
Michale Olise è uno dei migliori centrocampisti d'attacco in EuropaOpta by StatsPerform

Malik Tillman (PSV) - 7,7

Alla sua seconda stagione completa al PSV, il centrocampista americano Malik Tillman si è imposto come uomo di punta della squadra olandese, che ha vinto un'emozionante battaglia con l'Ajax per difendere il titolo del campionato.

Ha condotto il gioco nella maggior parte delle partite disputate ed è stato una vera e propria minaccia da gol: non è un caso che il periodo negativo del club, che ha rischiato di fargli perdere il titolo, sia arrivato quando era fuori per infortunio.

Il centrocampista americano Malik Tillman è stato uno dei protagonisti della stagione del PSV che ha vinto il titolo.
Il centrocampista americano Malik Tillman è stato uno dei protagonisti della stagione del PSV che ha vinto il titolo.Thomas Bakker / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Jamal Musiala (Bayern) - 7,7

Forse è stato un po' messo in ombra da Olise e Harry Kane, ma Musiala si è ampiamente distinto nella sua prima stagione al Bayern sotto la guida di Vincent Kompany.

Il suo calcio migliore si è visto nella prima metà della stagione, quando è stato costantemente una vera forza nell'ultimo terzo di campo, e anche se ha fatto meno gol dopo la fine dell'anno, quando ha lottato con gli infortuni, è rimasto un elemento chiave della squadra quando era in forma.

Menzioni d'onore: Tra i centrocampisti degni di nota che hanno mancato per poco l'ingresso nella nostra squadra figurano Florian Wirtz (Bayer Leverkusen - 7,5), Xavi Simons (RB Leipzig - 7,5) e Dani Olmo (Barcellona - 7,5).

Attaccanti

Omar Marmoush (Manchester City e Eintracht Francoforte) - 7,7

Omar Marmoush è stato straordinariamente bravo nella metà della stagione trascorsa all'Eintracht Francoforte, club della Bundesliga, vantando una notevole media voto di 8,1 con 15 gol e 9 assist in 17 partite.

Il suo livello si è leggermente abbassato quando è passato al Manchester City, ma si è comunque adattato benissimo a un nuovo club e a un nuovo campionato, diventando subito l'attaccante più pericoloso. La sua media stagionale lo fa entrare nella nostra squadra davanti anche a Mohamed Salah del Liverpool.

Viktor Gyokeres (Sporting CP) - 7,8

Viktor Gyokeres è già stato accostato a quasi tutti i club più importanti e basta guardare i numeri per capire perché.

L'attaccante svedese ha portato lo Sporting al titolo portoghese con l'incredibile cifra di 39 gol in 33 partite di campionato, creando anche molte occasioni per i compagni di squadra. Chi lo ingaggerà avrà uno dei numeri nove più letali in circolazione.

Le statistiche di Viktor Gyokeres in Portogallo in questa stagione
Le statistiche di Viktor Gyokeres in Portogallo in questa stagioneOpta by StatsPerform

Ousmane Dembele (PSG) - 7,7

Ousmane Dembélé è il favorito per la vittoria del Pallone d'Oro e non solo per le sue prestazioni in Champions League.

Assolutamente entusiasta del suo nuovo ruolo di fulcro dell'attacco del PSG, il francese ha vissuto la migliore campagna di campionato della sua carriera, segnando un gol ogni 83 minuti e creando scompiglio più volte. Kylian chi?

Menzioni d'onore: Tra gli attaccanti che hanno mancato per poco l'ingresso nella nostra squadra figurano Victor Osimhen (Galatasaray - 7,6), Mohamed Salah (Liverpool - 7,6) e Harry Kane (Bayern Monaco - 7,6).