La squadra della settimana: Endrick brilla ancora in Ligue 1, Dimarco decisivo per l’Inter

Endrick ha realizzato una splendida tripletta per il Lione
Endrick ha realizzato una splendida tripletta per il LioneJEAN-CHRISTOPHE VERHAEGEN / AFP / Flashscore

È stato un altro weekend entusiasmante nei principali campionati del mondo, con Endrick del Lione e Federico Dimarco dell’Inter tra i protagonisti più brillanti.

Come sempre, abbiamo utilizzato il nostro sistema di valutazione interno per selezionare l’undici ideale di questo weekend. Ecco il nostro ultimo undici:

Squadra della Settimana
Squadra della SettimanaMarek Kratochvil / Flashscore

Portiere

Kayne van Oevelen (FC Volendam) 8.6

È arrivata la sesta sconfitta nelle ultime sette partite di campionato per il Volendam in Eredivisie, con la squadra di Rick Kruys battuta con un pesante 2-0 in casa dell’Ajax.

Nonostante la sconfitta, Van Oevelen si è distinto tra i pali per i Palingboeren, realizzando ben 11 parate che hanno evitato un passivo ancora più pesante.

Difesa

Jonathan Clauss (Nizza) 8.9

Clauss si è esaltato nella vittoria per 4-1 del Nizza contro il Nantes, servendo un ottimo assist per il gol iniziale di Mohamed-Ali Cho.

Oltre al contributo offensivo, Clauss ha vinto il 91% dei duelli a terra e ha effettuato quattro intercetti decisivi.

Ozan Kabak (Hoffenheim) 8.9

L’Hoffenheim ha confermato il suo ottimo momento in Bundesliga sabato pomeriggio, imponendosi 3-1 in casa dell’Eintracht Francoforte e consolidando il terzo posto.

Kabak è stato determinante sia in difesa che in attacco: il centrale turco ha segnato di testa il suo secondo gol stagionale al 60’, oltre a realizzare cinque chiusure e vincere tutti e quattro i duelli a terra.

Federico Dimarco (Inter) 9

Dopo un avvio disastroso e uno svantaggio di due reti in casa contro il Pisa, l’allenatore dell’Inter Cristian Chivu si è affidato a Dimarco per guidare la rimonta dei nerazzurri.

L’esterno italiano ha subito lasciato il segno per la capolista, servendo un cross perfetto per Lautaro Martinez e poi trovando il gol con un tiro al volo nel finale per chiudere una vittoria netta.

Le statistiche di Dimarco
Le statistiche di DimarcoFlashscore

Centrocampo

Rodrigo Zalazar (Braga) 9.2

Zalazar è stato il migliore in campo per il Braga nel 5-0 rifilato all’Alverca domenica, con gli Arcivescovi che salgono al quarto posto nella massima serie portoghese.

L’uruguaiano non solo ha segnato il suo 15° gol stagionale con una conclusione precisa all’angolino, ma ha anche fornito un assist a Pau Victor e completato il 95% dei passaggi nell’ultimo terzo di campo.

Nadiem Amiri (Mainz) 9.4

Il Mainz, in difficoltà in Bundesliga, era sotto contro il Wolfsburg quando Amiri è entrato in campo a 25 minuti dalla fine: il centrocampista tedesco ha firmato una prestazione da sogno partendo dalla panchina.

Il 29enne ha subito servito l’assist per il pareggio di Phillip Tietz, poi ha trasformato un rigore nei minuti finali, regalando tre punti fondamentali ai suoi.

Gabriel Sara (Galatasaray) 9.1

Sara è stato decisivo per il Galatasaray, in corsa per il titolo, sabato sera: il brasiliano ha realizzato una doppietta nel successo per 3-1 in casa del fanalino di coda Karagumruk.

Il trequartista ha sbloccato la gara dopo appena 30 secondi con freddezza in area, poi ha raddoppiato di testa su cross di Roland Sallai a inizio ripresa.

Martin Baturina (Como) 9.4

Il Como di Cesc Fabregas continua a stupire: una prestazione super di Baturina ha trascinato i biancoblu al 6-0 casalingo contro il Torino.

Il croato ha segnato un gol e fornito un assist nei suoi 68 minuti in campo, vincendo anche tutti e tre i duelli a terra disputati.

Attacco

Endrick (Lione) 9.6

Endrick ha iniziato alla grande la sua avventura in prestito in Francia, risultando ancora una volta protagonista nell’imponente 5-2 del Lione sul campo del Metz.

L’attaccante ha realizzato due gol di pregevole fattura nel primo tempo, poi ha completato la sua prima tripletta tra i professionisti trasformando un rigore nel finale.

Oltre alle reti, il brasiliano ha vinto l’86% dei duelli a terra e completato il 75% dei dribbling, mentre il 19enne cerca di convincere Carlo Ancelotti a convocarlo in nazionale.

Statistiche di Endrick contro il Metz
Statistiche di Endrick contro il MetzOpta by StatsPerform / Matthieu Mirville / Matthieu Mirville / DPPI via AFP

Nene (AFS) 9.6

L’AFS, ultimo in classifica, ha conquistato solo il quinto punto della stagione nel campionato portoghese, rimontando da tre gol di svantaggio per strappare un pareggio spettacolare in casa del Casa Pia.

L’esperto attaccante Nene ha dimostrato che l’età è solo un numero: a 42 anni è entrato dalla panchina e ha trasformato con freddezza due rigori, raddoppiando così il suo bottino stagionale.

Nikola Krstovic (Atalanta) 9.4

L’attaccante dell’Atalanta Krstovic è andato a segno per la terza partita consecutiva, con la Dea che ha dominato il Parma in un successo a senso unico domenica pomeriggio.

Il montenegrino ha servito con generosità l’assist per il facile tap-in di Giacomo Raspadori, poi ha chiuso i conti nei minuti di recupero ribadendo in rete da pochi passi.

Danny Clark
Danny ClarkFlashscore News

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO LIVE