Luis Rubiales a rischio: la Procura chiede due anni e mezzo di carcere per l'ex n1 della Federcalcio

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La Procura spagnola chiede due anni e mezzo di carcere per Luis Rubiales
Luis Rubiales
Luis RubialesProfimedia
L'ex presidente della Federcalcio ancora nell'occhio del ciclone dopo il bacio non consensuale a Jenifer Hermoso.

La procura del tribunale nazionale dell'Audiencia Nacional ha chiesto una condanna a 2 anni e mezzo di carcere per l'ex presidente della Federcalcio Luis Rubiales, per il bacio non consensuale e le successive intimidazioni alla calciatrice della Nazionale femminile spagnola Jennifer Hermoso.

Secondo la pm Marta Durantes, il bacio dato da Rubiales a Hermoso durante la premiazione del Mondiale di calcio femminile il 23 agosto scorso e le successive pressioni perché la calciatrice dichiarasse che era stato consentito configurano un reato di aggressione sessuale e uno di coercizione. Lo segnala la procura nel provvedimento, citato dai media iberici, fra cui Rtve.

La pm chiede anche la condanna a un anno e mezzo di carcere per coercizione per il direttore sportivo della nazionale maschile, Albert Luque, per l'ex allenatore della selezione femminile, Jorge Vilda e per l'ex responsabile marketing della Federcalcio, Ruben Rivera.

"La situazione di coercizione degli accusati nei confronti della Hermoso è terminata quando l'accusato Luis Manuel Rubiales Bejart è stato sospeso in maniera provvisoria dalla Fifa il 26 agosto 2023", segnala l'accusa nella sua richiesta. "I fatti descritti provocarono in Jennifer Hermoso Fuentes una situazione di ansia e intenso stress che si è prolungato per vari mesi".