Questo nuovo sito web contiene dati dettagliati su tutti i giocatori che, dopo aver richiesto il cambio di federazione con cui giocare, hanno ricevuto l'autorizzazione dalla Camera dello Status dei Giocatori del Tribunale del Calcio.
Una volta che il giocatore avrà soddisfatto tutti i requisiti previsti dal Regolamento per l'applicazione dello Statuto FIFA, potrà giocare per la sua nuova nazionale. Eventuali modifiche si rifletteranno sulla piattaforma, ma solo a partire dal 1° gennaio 2025.
Questo, secondo un comunicato della FIFA, riflette il suo "impegno per la trasparenza nella governance del calcio e fornirà maggiore chiarezza sui criteri di eleggibilità per i giocatori che sono stati coinvolti in una procedura di cambio di federazione". È importante notare che durante la valutazione di una richiesta di questo tipo (cioè fino al raggiungimento di una decisione finale), il giocatore non può essere convocato da nessuna squadra nazionale e non verrà pubblicata alcuna decisione fino a quando non sarà definitiva e vincolante.
Il nuovo strumento digitale sarà un punto di riferimento indispensabile per federazioni, confederazioni, club, giocatori e agenti. Consentirà inoltre a tutte le parti interessate di essere sempre informate e di promuovere il rispetto dei regolamenti FIFA in materia. Il database sarà aggiornato regolarmente per includere le ultime informazioni sui giocatori che sono stati approvati per un cambio di federazione.
Essendo pubblico, chiunque potrà accedervi e fare ricerche per nome, per la federazione precedente o per quella nuova.