L'ex numero due del mondo Anett Kontaveit si ritirerà dopo Wimbledon

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'ex numero due del mondo Anett Kontaveit si ritirerà dopo Wimbledon

Annet Kontaveit
Annet KontaveitReuters
L'estone, che l'anno scorso ha raggiunto il numero due del mondo, ha dichiarato che si ritirerà all'età di 27 anni a causa di un infortunio degenerativo alla schiena e giocherà il suo ultimo torneo a Wimbledon il mese prossimo.

Anett Kontaveit ha interrotto la sua stagione 2022 a ottobre e si è poi presa un'altra pausa di due mesi a febbraio per concentrarsi sul suo problema alla schiena. A distanza di quattro mesi, è giunta alla conclusione che il problema non è risolvibile e, di conseguenza, si ritirerà da questo sport, giocando le sue ultime partite a Wimbledon.

"Dopo diverse visite mediche e consultazioni con il mio staff medico, mi è stato comunicato che ho una degenerazione del disco lombare nella schiena", ha scritto su Instagram.

"Questo non permette di allenarsi a pieno ritmo o di continuare a gareggiare. Pertanto, è impossibile continuare ai massimi livelli in un campo così altamente competitivo. Sono pronta per nuove sfide dopo il mio ultimo sforzo come tennista professionista: godermi il gioco e competere il più possibile a Wimbledon".

 Kontaveit, attualmente 79esima al mondo, è uscita dagli Australian Open al secondo turno e non gioca dalla sconfitta al primo turno degli Open di Francia a maggio. Un quarto di finale a Melbourne Park nel 2020 è il suo miglior risultato in un Grande Slam.

La tennista estone ha vinto quattro titoli e ha raggiunto le WTA Finals in una stagione 2021 eccezionale e si è classificata numero due del mondo lo scorso settembre agli US Open, dove ha perso contro Serena Williams al secondo turno.