Luis Rubiales ha suscitato indignazione in tutto il mondo dopo che, dopo la vittoria sull'Inghilterra e aver vinto la Coppa del Mondo femminile 2023 in Australia, ha dato un bacio non richiesto Jennifer Hermoso.
I procuratori chiedono due anni e mezzo di carcere per Rubiales, un anno per violenza sessuale per il bacio forzato e 18 mesi per aver presumibilmente costretto Hermoso a minimizzare l'incidente.
Il bacio è stato dato "inaspettatamente e senza il consenso o l'accettazione del giocatore", hanno scritto i procuratori nella loro accusa.
"Pressioni costanti e ripetute sono state esercitate direttamente sulla giocatrice Jennifer Hermoso e attraverso la sua famiglia e i suoi amici con l'obiettivo di giustificare e approvare pubblicamente il bacio che Luis Rubiales le ha dato contro la sua volontà", si aggiunge.
L'attesissimo processo avrà inizio presso il Tribunale Nazionale di San Fernando de Henares, vicino a Madrid, alle ore 10:00 e durerà fino al 19 febbraio.
Rubiales dovrà testimoniare il 12 febbraio. Ha definito il bacio un innocuo "bacetto tra amici che festeggiano" e ha negato qualsiasi coercizione.
Oltre a Rubiales sono accusati anche l'ex allenatore della nazionale femminile Jorge Vilda e due ex funzionari della federazione, Ruben Rivera e Albert Luque.
Anche loro sono accusati di aver cercato di costringere Hermoso e i procuratori hanno chiesto 18 mesi di carcere contro di loro.
Un successo storico oscurato
Lo scandalo che ha scosso il calcio spagnolo e fatto naufragare la carriera di Rubiales è scoppiato il 20 agosto 2023, pochi istanti dopo che la nazionale femminile aveva conquistato la gloria della Coppa del Mondo a Sydney.
Mentre la Hermoso si univa alle compagne di squadra per ritirare le medaglie, Rubiales le strinse la testa e la baciò sulle labbra prima di lasciarla andare con due pacche sulle spalle.
L'atto ha scatenato un'indignazione pubblica per quello che i critici considerano un abuso di potere. Una recente riforma del codice penale spagnolo classifica un bacio non consensuale come violenza sessuale.
Rubiales, che era già indagato per presunta corruzione nel suo ruolo di capo della federazione, ha infine ceduto alle pressioni e si è dimesso nel settembre 2023, due giorni dopo l'inizio dell'indagine sul bacio. Era a capo della federazione dal 2018.
In un recente documentario di Netflix intitolato "Se acabo" ("È finita"), che ripercorre la rabbia dei giocatori dopo che lo scandalo ha oscurato il loro storico successo, Hermoso ha rivelato di aver pianto dopo il bacio.
Hermoso, capocannoniere di tutti i tempi della nazionale femminile che ora gioca in Messico, ha detto nel documentario che la federazione le ha chiesto di apparire in un video in cui avrebbe dichiarato che il bacio di Rubiales "non era niente, era... gioia, euforia".