Inghilterra sul velluto: il 3-0 al Senegal vale il quarto di finale contro la Francia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Inghilterra sul velluto: il 3-0 al Senegal vale il quarto di finale contro la Francia
L'esultanza inglese sul gol del 2-0
L'esultanza inglese sul gol del 2-0AFP
Gli inglesi superano i campioni d'Africa senza troppo sforzo, approdando ai quarti di finale dove affronteranno la Francia il prossimo 10 dicembre.

Il Senegal ha resistito per 38 minuti all'Inghilterra, prima di arrendersi alla superiorità degli avversari e subire il netto 3-0 che ha regalato i quarti di finale a Gareth Southgate e i suoi uomini. 

Nella prima mezz'ora di gioco i campioni d'Africa sono riusciti a gestire la gara, rendendosi pericolosi e sfiorando anche il gol del vantaggio in diverse occasioni. Un inizio timido da parte dei Tre Leoni, che da quel momento in poi, però, sono cresciuti in maniera progressiva, riuscendo a sbloccare il risultato grazie a Jordan Hernderson (32). Il merito, però, è stato tutto dell'assist di Jude Bellingham (19), che ha favorito il gol del compagno di squadra allungandogli la palla con una grande intuizione, diventando il primo giocatore sotto i 20 anni a segnare un gol e servire un assist in una Coppa del Mondo dai tempi di Leo Messi nel Mondiale del 2006.

La prestazione di Jude Bellingham
La prestazione di Jude BellinghamStatsPerform

Si è trattato del segnale dell'inizio di un dominio ininterrotto per tutta la gara, a cui la squadra guidata da Cissé è riuscita a opporsi soltanto flebilmente, senza mai mettere in discussione le certezze inglesi. Prima dell'intervallo è arrivata anche la rete del raddoppio dei Tre Leoni: Phil Foden (22) ha servito con una visione di gioco da top player assoluto Harry Kane (29), che non ha sbagliato il colpo e ha spinto in porta il 2-0. 

A chiudere il discorso qualificazione è stato poi, nel secondo tempo, Bukayo Saka (21), che al 57' (ancora una volta servito da Foden) ha scritto il suo nome sul 3-0 inglese con una grande conclusione dal limite, salendo così a quota tre gol nella competizione. 

Impresa riuscita per il ct Gareth Southgate, che dopo l'amara delusione della finale degli Europei e le prestazioni opache della sua nazionale negli ultimi mesi sta entusiasmando in patria grazie alle grandi prove dei suoi in Qatar. Adesso, però, è la volta del momento della verità: la sfida contro la Francia, grande favorita a riconquistare il titolo, dimostrerà davvero quanto matura è la sua Inghilterra.