L'australiano Caleb Ewan, 30 anni, che ha iniziato la sua carriera World Tour nel 2014 con l'attuale squadra Jayco-Alula, ha corso anche per la squadra belga Lotto-Soudal prima di passare all'INEOS all'inizio del 2025, dopo due anni turbolenti all'interno del gruppo dei professionisti.
In un comunicato, il ciclista ha dichiarato che il 2023 e il 2024 sono stati i motivi del suo ritiro immediato: "La verità è che anche quando ho tagliato il traguardo per primo, quella sensazione - quella che insegui per anni - si è affievolita più rapidamente di prima.
Ewan ha poi continuato: "Le esperienze vissute nelle ultime due stagioni, in particolare nella seconda metà del 2024, hanno avuto un impatto significativo sul mio rapporto con questo sport. Sono felice di non aver lasciato che quel periodo definisse la fine della mia carriera e sono orgoglioso di ciò che ho ottenuto in un periodo breve ma ricco di successi con gli INEOS Grenadiers".
In una carriera che Ewan ha descritto come "superiore a ogni mia aspettativa", il velocista australiano ha vinto cinque tappe al Tour de France tra il 2019 e il 2020, oltre a cinque tappe al Giro D'Italia e una alla Vuelta a Espana. Lontano dai grandi giri, Ewan è stato prolifico nella sua gara di casa, il Tour Down Under, trionfando in nove tappe.
Il suo stile di sprint unico, che consiste nel piegarsi sul manubrio per creare una posizione incredibilmente aerodinamica, era sorprendente ed è stato messo in mostra solo un mese fa, quando ha ottenuto l'ultima vittoria della sua carriera, vincendo la seconda tappa dell'Itzulia Tour.
John Allert, CEO di INEOS Grenadiers, ha elogiato Ewan per il suo stile di corsa, dicendo: "Grazie Caleb, a nome di INEOS Grenadiers e di tutti i partecipanti al nostro bellissimo sport, per averci entusiasmato con il tuo stile di corsa unico ed esplosivo.
"Lasci questo sport con il nostro rispetto e i nostri migliori auguri, e da vincitore - in tutti i sensi", ha concluso.