Altri

Il Portogallo rende omaggio a Diogo Jota consegnando la maglia numero 21 al suo amico Ruben Neves

Ruebn  e Jota hanno giocato insieme nei Wolves
Ruebn e Jota hanno giocato insieme nei WolvesReuters / Craig Brough
La nazionale lusitana ha voluto rendere omaggio al calciatore deceduto in un incidente consegnando la sua maglia numero 21 all'amico ed ex compagno di squadra, come ha dichiarato il commissario tecnico Roberto Martinez.

Joao Neves, centrocampista dell'Al Hilal in Arabia Saudita, è stato uno dei portatori della bara al funerale di Diogo Jota. L'attaccante del Liverpool è morto all'età di 28 anni insieme al fratello minore Andre Silva nel nord-ovest della Spagna dopo che la loro Lamborghini è uscita di strada e ha preso fuoco. Neves e Jota erano compagni di squadra nel Wolverhampton Wanderers, club della Premier League.

"Sappiamo cosa significava Diogo per ognuno di noi e l'impatto che ha avuto sulle nostre vite. Vogliamo onorare la sua memoria ogni giorno. Sarà con noi e sarà un'altra forza per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. L'esempio di Diogo è una luce per noi. Porteremo il suo spirito nei nostri cuori", ha detto il commissario tecnico Roberto Martinez ai giornalisti nella giornata di ieri.

"L'assenza di Diogo è un fattore unificante, di motivazione e di responsabilità, perché Diogo voleva vincere la Coppa del Mondo e noi siamo qui per lottare e realizzare questo sogno. Posso anche annunciare che il numero 21 andrà a Ruben Neves, perché quel numero sarà ancora in campo e con tutti noi", ha continuato il tecnico iberico.

Martinez ha poi concluso: "Ruben aveva un rapporto molto stretto con Diogo ed è la persona ideale per rappresentarlo".

I tributi a Jota si sono moltiplicati e il Liverpool ha ritirato il numero 20 che indossava al club. Anche il centrocampista del Brighton James Milner, che è stato compagno di squadra di Jota al Liverpool, indosserà il numero 20 in questa stagione.