Il meglio e il peggio della 21esima giornata di Serie A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il meglio e il peggio della 21esima giornata di Serie A
Lautaro Martinez
Lautaro MartinezAFP
Manca ancora una sfida fondamentale, quella tra Juventus e Salernitana, a completare il quadro dei risultati questa giornata di Serie A. Gli spunti però non mancano, con l'ennesima vittoria del Napoli firmata da Kvaratskhelia e Osimhen e il derby di Milano che fa sprofondare il Milan in una crisi totale, a cui sembra sempre più difficile mettere la parola fine.

LE SQUADRE TOP

Nella lista delle squadre migliori non può mancare, ovviamente, l'Inter, che si è aggiudicata il derby di Milano imponendosi per 1-0 contro il Milan grazie alla rete di Lautaro Martinez. I nerazzurri hanno battuto dei rossoneri con poche idee in una delle sfide più importanti dell'anno, consolidando il secondo posto in classifica in solitaria.

Lautaro e Inzaghi
Lautaro e InzaghiAFP

Ormai residente fisso della sezione anche il Napoli, che ha superato senza troppi problemi lo Spezia per 3-0 con le reti dei soliti Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia. Nonostante la risposta dei nerazzurri, il traguardo Scudetto continua a farsi sempre più vicino per una squadra che non sembra perdere più.

Menzione d'onore per il Verona, che pur non essendo andato oltre il pareggio con la Lazio ha giocato una gara di intensità e coraggio, fermando i biancocelesti sul pareggio e sfiorando in più occasioni la vittoria. Da inizio anno l'Hellas ha perso soltanto una volta, imprimendo una spinta decisiva alla lottta per la salvezza.

LE SQUADRE FLOP

Naturalmente, il primo posto di questa lista va al Milan. La squadra allenata da Stefano Pioli, che continua ad attraversare una crisi da cui sembra sempre più difficile uscire, ha centrato la terza sconfitta consecutiva in campionato e non vince dallo scorso 4 gennaio. Un 2023 davvero da incubo, che ne ha complicato notevolmente le ambizioni europee.

La Curva del Milan durante il derby
La Curva del Milan durante il derbyAFP

Male anche la Fiorentina, che dopo le buone prestazioni della scorsa settimana è caduta in casa per 2-1 contro un Bologna corsaro, che è stato guidato ancora una volta da un Riccardo Orsolini (26) ritrovato, a segno anche oggi su calcio di rigore.

Ultima di questa categoria l'Atalanta, non solo per la sconfitta rimediata contro i neroverdi, ma anche per i due cartellini rossi rimediati da Joakim Maehle al 30' e Luis Muriel al 96' che ne hanno inevitabilmente compromesso la situazione.

I PROTAGONISTI

Impossibile non inserire in questa lista ancora una volta Victor Osimhen (24). Il nigeriano ha timbrato il cartellino due volte contro lo Spezia, salendo così a quota 16 gol segnati in campionato.

Kvaratskhelia e Osimhen
Kvaratskhelia e OsimhenAFP

Bene anche Tammy Abraham (25), che dopo un inizio di stagione in ombra ha cominciato il 2023 in grandissima forma e si è riconfermato anche nella sfida contro l'Empoli con una rete al sesto minuto. Da inizio anno l'inglese è a quota tre gol e tre assist.

I GOL PIÙ BELLI

L'assoluto capolavoro di questo weekend è stata la rete di Armand Laurienté (24) contro l'Atalanta, che ha permesso al Sassuolo di fermare i bergamaschi. Il francese si è inventato una conclusione perfetta, scagliando la palla in rete sul secondo palo da fuori area.

Non è entrata in porta, ma la traversa presa da Riccardo Saponara (31) nella sfida persa contro il Bologna merita un posto nei gesti dal coefficente tecnico più alto di questa giornata di Serie A.