Il governo spagnolo supervisionerà la federazione calcistica fino alle nuove elezioni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il governo spagnolo supervisionerà direttamente la RFEF fino alle nuove elezioni
Il governo spagnolo ha definito grave la situazione
Il governo spagnolo ha definito grave la situazioneReuters
"Questa Commissione di supervisione, normalizzazione e rappresentanza sarà guidata da persone indipendenti di riconosciuto prestigio", si legge nella nota.

Il governo spagnolo ha annunciato giovedì la creazione di un comitato speciale per supervisionare la Federazione calcistica della Spagna (RFEF) fino a quando l'organo direttivo non terrà nuove elezioni.

La decisione è stata presa "in risposta alla crisi dell'organizzazione e in difesa dell'interesse generale della Spagna", ha dichiarato in un comunicato il Consiglio nazionale dello sport (CSD), l'agenzia governativa responsabile dello sport.

La mossa segue mesi di scandali dopo un'indagine per corruzione scatenata dal bacio non consensuale dell'ex capo della RFEF Luis Rubiales alla giocatrice Jenni Hermoso, durante la cerimonia di premiazione per la vittoria della Spagna nel Mondiale femminile a Sydney.

"Il governo spagnolo ha preso questa decisione per correggere la grave situazione che la RFEF sta attraversando e per consentire all'organizzazione di iniziare un periodo di rigenerazione", ha dichiarato la CSD. "Questa Commissione di supervisione, normalizzazione e rappresentanza sarà guidata da persone indipendenti di riconosciuto prestigio".