Altri

Il 2024 in immagini: alcuni dei migliori momenti sportivi dell'anno immortalati dalle telecamere

La luna è raffigurata con gli anelli olimpici sulla Torre Eiffel in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024
La luna è raffigurata con gli anelli olimpici sulla Torre Eiffel in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024Kai Pfaffenbach / Reuters
In un anno segnato dalla brillantezza sportiva, campioni vecchi e nuovi hanno affascinato il pubblico e spinto i limiti della resistenza umana. I fotografi di Reuters sono stati a disposizione per catturare alcuni dei momenti più memorabili dell'anno.

L'evento più importante dell'anno sono stati i Giochi olimpici e paralimpici estivi che si sono svolti a Parigi da luglio a settembre, dove gli iconici monumenti della Città dell'Amore hanno fatto da spettacolare sfondo allo sport.

Il nuotatore francese Leon Marchand, la ginnasta statunitense Simone Biles e il corridore olandese Sifan Hassan sono state alcune delle stelle le cui straordinarie prestazioni saranno ricordate per gli anni a venire, mentre una disputa sull'ammissibilità di genere che ha coinvolto i pugili Imane Khelif e Lin Yu-ting ha scatenato una serie di polemiche in occasione dell'evento quadriennale.

L'uomo più veloce del mondo è stato l'americano Noah Lyles, che ha preceduto di cinque millesimi di secondo i suoi avversari nella finale dei 100 metri più vicina alle Olimpiadi. I migliori surfisti del mondo hanno cavalcato le loro onde fino alla gloria a Tahiti, a circa 16.000 km da Parigi.

Il sempre popolare sport del calcio è riuscito a conquistare le prime pagine dei giornali durante un'estate intensa. La Spagna ha trionfato a Euro 2024, battendo l'Inghilterra in finale, e l'Argentina di Lionel Messi ha fatto la storia vincendo il 16° titolo record della Copa America. Il Manchester City ha vinto il suo quarto titolo consecutivo in Premier League e i tifosi del Liverpool hanno dato un triste addio al loro popolare manager Juergen Klopp.

Nel tennis, uno dei grandi di sempre, lo spagnolo Rafael Nadal, ha dato un addio emozionante, mentre l'italiano Jannik Sinner ha vissuto un anno fenomenale (test antidoping positivo a parte), vincendo due titoli del Grande Slam e finendo il 2024 da numero 1 al mondo. 

Nel mondo dei motori, Charles Leclerc ha coronato il sogno da ragazzo vincendo il Gran Premio di Monaco di Formula 1, mentre Max Verstappen ha conquistato il quarto campionato di Formula 1 consecutivo. Francesco Bagnaia non è riuscito a difendere il titolo in MotoGP ed è arrivato secondo in un'emozionante battaglia con Jorge Martin.

Ecco alcune di queste storie e altre riprese:

Simone Biles degli Stati Uniti reagisce dopo la sua esibizione
Simone Biles degli Stati Uniti reagisce dopo la sua esibizioneHannah McKay / Reuters
Il colombiano Victor Ortega Serna in azione durante i 27 metri maschili
Il colombiano Victor Ortega Serna in azione durante i 27 metri maschiliEvgenia Novozhenina / Reuters
Charles Leclerc della Ferrari salta in acqua dopo la vittoria del Gran Premio di Monaco
Charles Leclerc della Ferrari salta in acqua dopo la vittoria del Gran Premio di MonacoBenoit Tessier / Reuters
Il cinese Jincheng Guo in acqua durante le Paralimpiadi
Il cinese Jincheng Guo in acqua durante le ParalimpiadiAndrew Couldridge / Reuters
Ka Long Cheung di Hong Kong in azione con l'italiano Filippo Macchi
Ka Long Cheung di Hong Kong in azione con l'italiano Filippo MacchiAlbert Gea / Reuters
Max Verstappen della Red Bull durante le qualifiche
Max Verstappen della Red Bull durante le qualificheHamad I Mohammed / Reuters
Nasser Al-Attiyah del Nasser Racing e il copilota Mathieu Baumel in azione durante la tappa 6
Nasser Al-Attiyah del Nasser Racing e il copilota Mathieu Baumel in azione durante la tappa 6Hamad I Mohammed / Reuters
Rafael Nadal saluta i fan durante un tributo alla sua carriera dopo che i Paesi Bassi hanno eliminato la Spagna
Rafael Nadal saluta i fan durante un tributo alla sua carriera dopo che i Paesi Bassi hanno eliminato la SpagnaJuan Medina / Reuters
La brasiliana Priscila in azione
La brasiliana Priscila in azioneLuisa Gonzalez / Reuters
Il brasiliano Henrique Marques Rodrigues Fernandes in azione con il giordano Saleh Elsharabaty
Il brasiliano Henrique Marques Rodrigues Fernandes in azione con il giordano Saleh ElsharabatyTingshu Wang / Reuters
Erislandy Alvarez di Cuba in azione contro Jugurtha Ait Bekka dell'Algeria
Erislandy Alvarez di Cuba in azione contro Jugurtha Ait Bekka dell'AlgeriaPeter Cziborra / Reuters
Un tifoso dell'Inghilterra sembra sconfortato dopo la finale di Euro 2024
Un tifoso dell'Inghilterra sembra sconfortato dopo la finale di Euro 2024Eva Manez / Reuters
Lo spagnolo Marc Cucurella festeggia con il trofeo dopo la vittoria in finale
Lo spagnolo Marc Cucurella festeggia con il trofeo dopo la vittoria in finaleLisi Niesner / Reuters
Lebron James degli Stati Uniti e Stephen Curry degli Stati Uniti festeggiano alle Olimpiadi
Lebron James degli Stati Uniti e Stephen Curry degli Stati Uniti festeggiano alle OlimpiadiBrian Snyder / Reuters
Il vincitore della medaglia d'oro, il colombiano Mauricio Valencia, morde la sua medaglia sul podio
Il vincitore della medaglia d'oro, il colombiano Mauricio Valencia, morde la sua medaglia sul podioUmit Bektas / Reuters
Il giapponese Takaaki Sugino durante la finale a squadre maschile
Il giapponese Takaaki Sugino durante la finale a squadre maschileAmanda Perobelli / Reuters
La reazione di un tifoso scozzese
La reazione di un tifoso scozzeseLee Smith / Action Images via Reuters
Erling Braut Haaland del Manchester City in azione
Erling Braut Haaland del Manchester City in azioneLee Smith / Action Images via Reuters
L'argentino Lionel Messi solleva il trofeo mentre festeggia con i compagni di squadra dopo la vittoria della Copa America 2024
L'argentino Lionel Messi solleva il trofeo mentre festeggia con i compagni di squadra dopo la vittoria della Copa America 2024Agustin Marcarian / Reuters
L'italiana Daisy Osakue in azione
L'italiana Daisy Osakue in azionePawel Kopczynski / Reuters
Steve Tomasin degli Stati Uniti e Rodrigo Isgro dell'Argentina si scambiano i pantaloncini
Steve Tomasin degli Stati Uniti e Rodrigo Isgro dell'Argentina si scambiano i pantalonciniPhil Noble / Reuters
Noah Lyles degli Stati Uniti taglia il traguardo e vince l'oro
Noah Lyles degli Stati Uniti taglia il traguardo e vince l'oroAgustin Marcarian / Reuters