Con l'incontro delle due squadre nella Stanley Cup per il secondo anno consecutivo, ci era stato promesso un incontro affascinante. Gara 1 a Edmonton non ha deluso.
Agli Oilers sono bastati 66 secondi per passare in vantaggio: Leon Draisaitl è stato l'ultimo giocatore a mettere il bastone in una mischia vicino alla porta. Il tiro iniziale di Jake Walman è stato parato da Sergei Bobrovsky.
I Panthers hanno dovuto attendere fino a metà del primo tempo per tornare in parità. Matthew Tkachuk ha infilato Connor Verhaeghe, il cui tiro è stato deviato da Sam Bennett e ha superato Stuart Skinner per pareggiare il risultato. È stato deciso che Bennett non ha causato un'interferenza del portiere, consentendo il gol.
Poco meno di due minuti dopo, Florida si ritrova in vantaggio. In power play a causa di un ritardo di gioco degli Oilers, Nate Schmidt ha giocato un passaggio sul ghiaccio a Brad Marchand, che ha sparato il suo tentativo sul lato opposto della rete per portare la sua squadra in vantaggio per la prima volta.
Questo ha chiuso le marcature del periodo iniziale, che è stato vivace. Edmonton ha effettuato più tiri al bersaglio (14-7), ma è rimasto indietro fino all'intervallo.
Le cose sono peggiorate per la squadra di casa due minuti dopo la pausa. Su un fastbreak, Schmidt ha fatto ancora una volta da assistman, scegliendo Bennett mentre veniva inseguito da diversi giocatori degli Oilers. Ancora una volta, il centro della seconda linea non ha commesso errori nel battere Skinner.
La risposta degli Oilers non si è fatta attendere. Vasli Podkolzin ha portato il disco oltre la linea blu prima di lasciarlo a Viktor Arvidsson. Lo svedese ha avuto il tempo di effettuare un tiro, che si è infilato in rete per dimezzare il deficit.
Nel secondo periodo i padroni di casa hanno cercato di ripristinare la parità. Florida ha però avuto le occasioni migliori, raddoppiando i tiri in porta per 17-8. Tuttavia, è Edmonton a fare la partita.
Gli Oilers hanno impiegato sei minuti e mezzo nel terzo periodo per pareggiare. Connor McDavid ha completato un "dai e vai" con Kasperi Kapanen prima di distribuire un passaggio che ha raggiunto Mattias Ekholm, il quale ha superato Bobrovsky per pareggiare i conti.
La squadra di casa ha preso il sopravvento e i tifosi si sono schierati alle loro spalle dopo il terzo gol. Il matc è stato a senso unico, con i Panthers che hanno effettuato solo 2 tiri a bersaglio, rispetto ai 14 degli Oilers. Per risolvere la prima partita della serie sono stati necessari i tempi supplementari.
A 30 secondi dalla fine del periodo supplementare, gli Oilers hanno trovato il gol vittoria. Dopo che Tomas Nosek è stato mandato in panca, i padroni di casa hanno sfruttato l'uomo in più. Grazie a una bella azione, Corey Perry ha infilato McDavid, che ha trovato un Draisaitl libero di infilare Bobrovsky e chiudere la partita.
La seconda partita della serie andrà in scena venerdì e potrebbe essere la grande occasione per gli Oilers di portarsi sul 2-0.
Guarda tutte le statistiche di gara 1 delle Stanley Cup Finals