Il giocatore più produttivo
Ben undici giocatori la scorsa settimana hanno totalizzato sei punti ciascuno, quindi come scegliere? Quattro di loro hanno segnato tre gol e, tra questi, Connor McDavid è quello che ha disputato meno partite (solo tre). Il capitano di Edmonton inoltre è stato l’unico di questo gruppo a segnare il gol decisivo, risolvendo la partita contro Seattle, in cui ha realizzato una tripletta nella vittoria 9-4.
È stata la sua tredicesima tripletta in NHL, la prima dall’ottobre 2022. Durante la settimana ha tirato tredici volte e ha giocato in media 19 minuti e 47 secondi a partita. Nella classifica generale della NHL è terzo con 42 punti.
Portiere della settimana
I Dallas Stars sono attualmente in una serie positiva di dieci partite con almeno un punto (8-0-2), grazie anche alle prestazioni dell’americano Jake Oettinger. La stella della squadra ha fermato New Jersey, San Jose e Pittsburgh, ottenendo un clean sheet e parando 73 dei 76 tiri subiti.
La vittoria 3-0 contro New Jersey ha significato, tra l’altro, dodici partite consecutive in trasferta con almeno un punto, un nuovo record per la squadra texana. Oettinger ha già quattordici vittorie in stagione, più di qualsiasi altro portiere della lega.
Highlight della settimana
La partita di sabato contro Vancouver non ha portato grandi soddisfazioni al portiere Jesper Wallstedt, ma la sconfitta 2-4 è stata la sua prima battuta d’arresto nei tempi regolamentari in questa stagione, arrivata solo all’undicesima partita. Il giovane svedese, scelto da Minnesota al draft qualche anno fa tra i primi venti, sta comunque impressionando in questa stagione.
Ad esempio, nella vittoria 1-0 contro Edmonton di mercoledì ha mantenuto la porta inviolata – la sua quarta in stagione, e solo alla decima partita. Anche stelle come Connor McDavid e Leon Draisaitl sono rimaste a bocca aperta. "In difesa giochiamo benissimo e i ragazzi lottano l’uno per l’altro. Mi sto divertendo molto, non mi era mai andata così bene," ha dichiarato Wallstedt al sito NHL.com.
Il rookie del mese di novembre, tra l’altro, è riuscito a collezionare cinque clean sheet nelle prime quindici partite della sua carriera (uno risale alla scorsa stagione); solo Frank Brimsek ci è riuscito più velocemente, in nove partite. L’uomo soprannominato "Mr. Zero" però lo fece nel 1938...
Un’ultima nota sulla partita contro i Canucks: questa squadra è stata la prima canadese in stagione a riuscire a segnare a Wallstedt. Prima di loro, Edmonton, Winnipeg e Calgary erano rimaste a secco.
Statistica della settimana
Tra i migliori della classifica punti NHL c’è ancora il diciannovenne Macklin Celebrini, che insieme ad altri giovani sta trascinando San Jose. Ha già superato i quaranta punti stagionali, raggiunti in sole 27 partite. Tra i teenager, solo Wayne Gretzky e Sidney Crosby ci sono riusciti più in fretta.
Dai social
A Montreal da qualche anno detta legge il difensore Arber Xhekaj, noto come uno dei giocatori più duri della NHL. Anche suo fratello Florian ha già indossato la maglia dei Canadiens per alcune partite e, per aiutarlo a crescere, il fratello maggiore gli trasmette la sua esperienza. Soprattutto quella senza guanti.
Foto della settimana
Nella vittoria 5-1 su Calgary, il canadese Ozzy Wiesblatt di Nashville ha segnato il suo primo gol in carriera e non ha esitato ad esultare. Originario dell’Alberta, proviene da una grande famiglia di hockeisti: anche i suoi tre fratelli hanno sempre praticato l’hockey, oltre a lui. Orca Wiesblatt, purtroppo, è morto tragicamente in un incidente stradale a metà settembre, così l’attaccante dei Predators ha voluto dedicare proprio a lui la sua prima rete in campionato.
--------------------------------------------------
Guarda l'NHL su DAZN con il pass stagionale
https://prf.hn/click/camref:1100licfZ/
--------------------------------------------------
