Altri

NHL Weekly: quando il portiere segna più gol dei difensori, sette punti per cinque attaccanti

Nedeljkovic abbracciato dai compagni di squadra emozionati.
Nedeljkovic abbracciato dai compagni di squadra emozionati.ČTK / AP / Jeffrey T. Barnes
Un'altra settimana intensa di hockey NHL. Chi ha segnato più punti, quale portiere ha brillato, cosa ha fatto tendenza sui social media e quale evento ha attirato l'attenzione dell'esperto di Flashscore News e giocatore d'oltreoceano di lunga data Ladislav Smid (38)? Tutto questo nella nostra consueta rubrica del lunedì sulla settimana NHL.

Il giocatore più prolifico

Cinque attaccanti hanno raggiunto il traguardo dei sette punti questa settimana. Filip Forsberg di Nashville, Jason Robertson di Dallas e Connor McDavid di Edmonton hanno registrato un 4+3: allo svedese sono bastate tre partite, al canadese una in più. Clayton Keller di Utah ha realizzato un gol e sei assist in tre partite.

Il primo e il terzo nominato sono riusciti a registrare partite da quattro punti, Keller ha impressionato registrando l'unico gol su quattro tiri. E McDavid? Ha aggiunto 15 minuti di penalità ed è stato uno dei più grandi "rimbalzisti" della settimana. L'ultimo della lista è il veterano Matt Duchene, che ha aiutato Dallas con due gol e cinque assist.

Portiere della settimana

Logan Thompson continua a sorprendere, e non solo a Washington. In settimana ha subito l'unico gol su 62 tiri subiti in tre partite. Bryan Rust di Pittsburgh ha interrotto la sua striscia di partite senza gol dopo 198 minuti e 22 secondi, la più lunga della NHL in questa stagione e la terza nella storia dei Capitals. Con lui in campo, Washington ha ottenuto 44 dei 50 punti possibili in stagione.

Il momento clou della settimana

Pittsburgh non se la passa bene in questa stagione e la crease è uno dei posti dove c'è più incertezza. Per fortuna, a volte ci azzeccano. Venerdì Alex Nedeljkovic lo ha dimostrato con una prestazione non convenzionale, diventando il primo portiere nella storia della NHL a registrare un gol e un assist nella vittoria per 5-2 contro Buffalo.

"Mi è sempre piaciuto giocare con il disco. Fa parte del mio gioco fin da quando ero bambino. Crescendo, ho visto due campioni che sapevano gestire il disco: Marty Turco e Martin Brodeur. Ho imparato molto da loro su come lavoravano con il disco", ha detto.

Anche se è riuscito a ottenere due punti in questa stagione, non è il portiere più produttivo. Dustin Wolf di Calgary e Pyotr Kochetkov di Carolina hanno realizzato tre assist. L'americano non è nemmeno il primo portiere marcatore della stagione, visto che Filip Gustavsson di Minnesota ha segnato in ottobre.

E il confronto con i giocatori in campo? Per esempio, il suo compagno di squadra, il difensore Ryan Graves, non ha segnato un punto in 32 partite in questa stagione e lo stesso vale per Noah Juulsen di Vancouver.

Statistica della settimana

Era solo questione di tempo prima che accadesse. L'inarrestabile marcatore Alexander Ovechkin detiene un nuovo record NHL, avendo superato 179 portieri diversi nella sua carriera, a pari merito con Jaromir Jagr. L'ultimo portiere superato è stato il debuttante di Ottawa Leevi Meriläinen, che è stato battuto dall'attaccante russo nei tempi supplementari per dare a Washington la vittoria per 1-0 nell'extra time.

Dai social media

Henrik Lundqvist si sta godendo un meritato riposo sulle piste da sci da un paio d'anni dopo la fine della sua carriera. A Bad Gastein, in Austria, ha incontrato per caso uno snowboarder ceco che indossava la sua maglia proprio sulle piste. E gli è andato incontro.

La foto della settimana

Il numero di combattimenti nella NHL può anche star diminuendo, ma quando gli uomini d'acciaio decidono di tirare giù i guantoni, bisogna stare attenti. È così che Marcus Foligno di Minnesota e Luke Schenn di Nashville si sono affrontati sabato in un match che ha visto tre scontri nel primo periodo.

Foligno e Schenn in una battaglia senza esclusione di colpi.
Foligno e Schenn in una battaglia senza esclusione di colpi.ČTK / AP / Mark Humphrey

Il punto di vista di Ladislav Smid

"Il portiere Jakub Dobeš sta vivendo un inizio di carriera straordinario a Montreal, con cinque vittorie nelle prime cinque partite. E difendendo i colori dei Canadiens, uno dei più grandi marchi dell'hockey! Ho visto alcune sue partite ed è stato fantastico, la sua altezza e il suo atletismo aiutano molto. Naturalmente non potrà vincere sempre, ma si vede che i giocatori hanno fiducia in lui. Per una squadra giovane, avere alle spalle un portiere su cui poter contare è di grande aiuto".

"La pressione probabilmente non si sente più così tanto in questo momento, anche se ovviamente c'è sempre stata e ci sarà sempre di più a Montreal. L'hockey non è mai facile nelle città canadesi. Speriamo che Jakub abbia la testa a posto e si concentri sull'hockey. È ovviamente un ottimo portiere".

"In generale, ora abbiamo molti portieri nella NHL e questo dimostra che la scuola dei portieri è sempre stata forte in Repubblica Ceca. Un tempo era un po' calata, ma ora possiamo contare di nuovo su giovani portieri promettenti. Credo che qualcosa stia funzionando bene in Repubblica Ceca. Tutto l'hockey ceco può esserne felice".

Ladislav Šmíd
Ladislav ŠmídFlashscore