I Montreal Canadiens e i St. Louis Blues si sono dati battaglia al Bell Centre, con gli ospiti capaci di imporsi 4-3. Brayden Schenn ha sbloccato la partita dopo 8:57 in power play, segnando il suo quinto gol stagionale e portando avanti i Blues.
Tuttavia, sono stati gli Habs a chiudere il primo periodo in vantaggio. Prima Lane Hutson ha sfruttato al meglio la sua occasione, battendo Jordan Binnington tra i pali dei St. Louis. Poi Cole Caufield ha regalato ai padroni di casa l’unico vantaggio della serata a meno di un minuto dalla fine del periodo.
Ai Blues sono bastati 65 secondi dopo la ripresa per cambiare l’inerzia della gara: Dylan Holloway e Pavel Buchnevich sono andati a segno a distanza di 39 secondi, riportando avanti la squadra ospite.
Schenn ha poi firmato la sua doppietta a metà del terzo periodo, segnando il gol che si è rivelato decisivo. Nonostante Noah Dobson abbia accorciato le distanze per Montreal, i padroni di casa non sono riusciti a pareggiare, incassando così la decima sconfitta nei tempi regolamentari in stagione.
I Blues ora sono a due punti dalla zona playoff nella Western Conference, grazie alla seconda vittoria consecutiva in altrettanti giorni.
In precedenza, i San José Sharks avevano superato in trasferta i Carolina Hurricanes 4-1 grazie soprattutto a due reti nel secondo periodo. Stesso risultato all’Amerant Bank Arena, dove i Florida Panthers hanno battuto i New York Islanders.
_________________________________________________
Guarda l'NHL su DAZN con il pass stagionale
https://prf.hn/click/camref:1100licfZ/
________________________________________________
A Dallas, gli Stars sono riusciti a rimontare due volte e a superare i Pittsburgh Penguins 3-2 ai rigori. Connor Dewar e Thomas Novak avevano portato avanti gli ospiti, ma Jamie Benn e Miro Heiskanen hanno risposto. Il nazionale finlandese ha pareggiato a 1:49 dalla fine, portando la gara ai supplementari e poi ai rigori.
Miiko Rantanen è stato l’unico a segnare nella serie di rigori, durata tre turni. Jake Oettinger ha fatto buona guardia per gli Stars, neutralizzando tutti e tre i tentativi dei Penguins e assicurando una vittoria fondamentale. Dallas ha così centrato il terzo successo di fila, restando seconda a Ovest.
Avs superano i Flyers a Philadelphia
I Colorado Avalanche, primi per punti in campionato, hanno resistito ai Philadelphia Flyers 3-2 ottenendo la 19ª vittoria nei tempi regolamentari in questa stagione. Non è stato facile, visto che Sean Couturier aveva portato subito avanti i padroni di casa dopo poco più di due minuti.
Agli Avs sono bastati sei minuti per pareggiare con Brent Burns, poi Brock Nelson ha finalizzato una situazione di power play portandoli in vantaggio. Valeri Nichushkin ha firmato il 3-1 a inizio secondo periodo, aumentando il divario tra le due squadre.
Travis Konecny ha accorciato le distanze più avanti nel periodo, ma nonostante i Flyers abbiano avuto oltre metà gara per pareggiare, non ci sono riusciti. Trevor Zegras ha avuto un’occasione su rigore nel terzo periodo, ma non è riuscito a superare Mackenzie Blackwood.
Gli Avalanche, che guidano la lega per gol segnati (115), hanno vinto 14 delle ultime 16 partite, perdendo solo una volta nei tempi regolamentari nelle ultime 20 partite disputate.
Nelle altre partite, un gol di Tomas Hertl a 52 secondi dalla fine dei tempi regolamentari si è rivelato decisivo per i Vegas Golden Knights, che hanno poi battuto i New York Rangers 3-2 ai supplementari. I padroni di casa erano andati avanti con due gol in quattro minuti e 23 secondi nel secondo periodo, ma non sono riusciti a mantenere il vantaggio. Jack Eichel ha segnato il gol decisivo a otto secondi dalla fine dell’overtime.
Per i Rangers si tratta della seconda sconfitta consecutiva ai supplementari, dopo quella subita contro gli Avalanche due giorni prima con lo stesso punteggio.
Jakob Chychrun e Alexei Protas hanno segnato per i Washington Capitals, che hanno superato i Columbus Blue Jackets 2-0 in casa, consolidando il primato nella Eastern Conference.
Per quanto riguarda gli Anaheim Ducks, hanno inflitto ai Chicago Blackhawks un pesante 7-1, con Leo Carlsson autore di una doppietta per i padroni di casa. Quattro gol nel secondo periodo hanno chiuso i giochi per Anaheim, che resta terza a Ovest.
