L'asso dei Washington Capitals Alexander Ovechkin - che venerdì aveva pareggiato il record di Wayne Gretzky di 26 anni fa con due gol - ha segnato in power play all'inizio del secondo periodo della partita di domenica contro i New York Islanders.
L'icona russa, 39 anni, ha messo a segno un tiro dalla distanza a 12:34 dalla fine del secondo periodo, scatenando i festeggiamenti alla UBS Arena.
Un Ovechkin felicissimo si è tuffato sul ghiaccio in preda alla gioia dopo il suo colpo epocale, prima di essere assalito dai compagni di squadra mentre l'arena gremita si alzava in una standing ovation per il risultato del russo.
Il "Grande" dell'hockey su ghiaccio Gretzky era presente insieme al commissario della National Hockey League Gary Bettman per assistere al colpo storico di Ovechkin, che è stato accolto da cori assordanti di "Ovi, Ovi".
Nel frattempo Ovechkin ha festeggiato con la madre, la moglie e i figli, che sono scesi sul ghiaccio quando il gioco è stato interrotto per celebrare l'occasione.
"Che giornata", ha detto Ovechkin rivolgendosi allo stadio dopo l'interruzione del gioco. "Come dico sempre, è uno sport di squadra e senza i miei ragazzi, l'intera organizzazione, i tifosi, gli allenatori, non sarei mai qui. Non avrei mai superato 'The Great One'", ha aggiunto.
"Quindi, ragazzi, grazie mille. Vi voglio tanto bene... E l'ultima cosa: a tutti voi tifosi in giro per il mondo, in Russia, ce l'abbiamo fatta ragazzi".
Le parole di Gretzky e Bettman
Anche Gretzky, nel frattempo, ha parlato: "Dicono che i record sono fatti per essere infranti, ma non sono sicuro di chi riuscirà a fare più gol di questo", ha detto il canadese alla folla.
Bettman ha invece salutato la professionalità e l'impatto di Ovechkin sull'hockey su ghiaccio: "Abbiamo assistito alla storia", ha detto Bettman, riconoscendo che molti pensavano che il record di Gretzky non potesse essere battuto.
"Ma Alex, ce l'hai fatta. Sei stato straordinario. Sei stato un giocatore consumato, rappresentando la NHL in modo straordinario dentro e fuori dal ghiaccio. Grazie per tutto quello che hai dato al gioco".