NHL: MacKinnon segna all'overtime, i Panthers battono Columbus in una gara mozzafiato

Nathan MacKinnon degli Avalanche festeggia dopo il gol ai supplementari contro i New York Rangers (2025)
Nathan MacKinnon degli Avalanche festeggia dopo il gol ai supplementari contro i New York Rangers (2025)Bruce Bennett/Getty Images

Le 12 partite NHL giocate nella notte di sabato 6 dicembre hanno offerto emozioni a non finire, tra shutout, overtime mozzafiato e rimonte spettacolari. Protagonista assoluto MacKinnon, decisivo per gli Avalanche

Panthers 7-6 Blue Jackets

Sabato i Panthers hanno completato una delle più grandi rimonte dell'anno. Columbus si è portata in vantaggio per 4-1 prima che i Panthers segnassero sei degli otto gol successivi.

Hanno pareggiato 4-4 nel secondo periodo, grazie a due gol di Carter Verhaeghe (7), il secondo in power play, e a un altro gol in power play di Seth Jones (4).

I Blue Jackets hanno replicato con un paio di gol di Cole Sillinger (3) e Isac Lundestrom (1) per portarsi sul 6-4. Ma Brad Marchand (16) ha dato il via a un'altra azione che ha portato al 6-5, prima che Anton Lundell (7) realizzasse il gol del pareggio a poco più di cinque minuti dalla fine dei tempi regolamentari.

Poi Sam Bennett (7) ha segnato il gol della vittoria in extremis a soli 3,2 secondi dalla fine, mandando in visibilio i fedeli della Florida.

Avalanche 3-2 Rangers

Dopo un primo periodo senza gol, gli Avs vanno in vantaggio grazie al sesto gol stagionale di Parker Kelly.

Conor Sheary segna il suo primo gol stagionale per pareggiare l'1-1 per i Rangers, finché Nathan MacKinnon (23) non porta il Colorado in vantaggio per 2-1.

Artemi Panarin (10) ha risposto pareggiando 2-2 per i Rangers a 42 secondi dalla fine dei tempi regolamentari, mandando la partita ai supplementari.

È qui che MacKinnon (24) ha fatto le cose da MacKinnon e ha segnato il gol vittoria.

Il compagno di squadra Martin Necas (24) ha fornito l'assist per tutti e tre i gol degli Avalanche, che si sono portati al record NHL di 20-2-6. I Rangers sono scesi a 15-12-3.

Islanders 2-0 Lightning

Calum Ritchie (3) ha segnato l'unico gol degli Islanders prima che il compagno di squadra Casey Cizikas (3) realizzasse la rete a porta vuota per completare lo shutout del 2-0.

Il portiere degli Islanders Ilya Sorokin ha ottenuto il suo terzo shutout stagionale e il 25° della sua carriera dopo aver effettuato 31 parate.

Grazie al successo, gli Islanders allungano la loro striscia positiva a tre vittorie e salgono a 16-10-3, mentre Tampa Bay, ora a 16-10-2, incassa la terza sconfitta consecutiva.

_________________________________________________

Guarda l'NHL su DAZN con il pass stagionale

https://prf.hn/click/camref:1100licfZ/

________________________________________________

Bruins 4-1 Devils

Boston ha conservato un vantaggio di 2-1 nel terzo periodo grazie alle reti di Fraser Minten (4) e Morgan Geekie (22).

Timo Meier (11) ha segnato il suo terzo gol nelle ultime cinque partite per i Devils, ma nel finale i Bruins hanno messo al sicuro il risultato con le marcature di Casey Mittelstadt (6) e Andrew Peeke (1), portandosi a 17-13-0.

New Jersey, invece, ha subito la quinta sconfitta consecutiva, scendendo a 16-12-1.

Flames 2-0 Mammut

Yegor Sharangovich (4) dei Calgary Flames ha sbloccato il match segnando dopo appena 16 secondi, portando i suoi sull’1-0. A poco più di due minuti dalla sirena, il compagno Connor Zary (4) ha chiuso la partita con la rete a porta vuota.

Entrambe le squadre hanno segnato una sola volta in power play, mentre il portiere di Calgary Dustin Wolf ha conquistato il suo secondo shutout stagionale e il quinto in carriera, parando 28 tiri.

Con il successo, Calgary sale a 11-15-4, mentre i Mammut scendono a 14-13-3.

Hurricanes 6-3 Predators

Carolina ha aperto la partita con tre gol nel primo periodo, poi altri due nel secondo per portarsi su un vantaggio di 5-0 che Nashville non è riuscita a rimontare.

Michael Bunting (7), Matthew Wood (8) e Filip Forsberg (10) hanno cercato di risollevare i Predators con tre gol nel terzo periodo, ma lo svantaggio era troppo grande per essere superato.

Jackson Blake (8) ha guidato i Canes in punti con due gol e un assist e i Canes sono saliti a 17-8-2.

Nashville, dopo aver vinto due partite consecutive, è scesa a 10-4-4, con una sconfitta per 41-24.

Blues 2-1 Senators

Dopo aver segnato il primo gol della partita nel secondo periodo, Jake Neighbours (8) ha segnato il suo secondo gol della partita per St. Louis a soli 12 secondi dal terzo periodo per portarsi sul 2-0, il che è tutto dire.

Fabian Zetterlund (6) di Ottawa ha provato a rialzare la squadra con un gol alla fine del terzo periodo, ma il portiere dei Blues Joel Hofer è stato un muro di mattoni, con un record di 40 parate.

St. Louis è salito a 10-12-7, Ottawa è scesa a 13-11-4.

Canadiens 2-1 Maple Leafs

Cole Caufield ha allungato la sua striscia di punti a 10 partite dopo aver segnato il suo 15° gol stagionale per portare gli Habs in vantaggio per 1-0 nel secondo tempo.

Scott Laughton (3) di Toronto ha segnato un gol in short-handed nel terzo periodo per pareggiare 1-1 a soli nove minuti dalla fine dei tempi regolamentari.

Dopo l'assenza di gol nei tempi supplementari, Caufield e il compagno di squadra Alexandre Texier hanno segnato i due gol necessari durante gli shootout per ottenere la vittoria, che ha portato la squadra a 15-9-3.

La striscia di vittorie di tre partite di Toronto si è conclusa con una sconfitta per 13-12-3.

Kings 6-0 Blackhawks

Brandt Clarke (5) ha realizzato il suo primo gol multiplo durante lo shutout dei Kings sui Blackhawks.

I Kings sono partiti nel secondo periodo con un gol di Warren Foegele (5). Da quel momento in poi non si sono più fermati.

Altri gol sono stati segnati da Andrei Kuzmenko (4), Mikey Anderson (2) e Alex Turcotte (2).

Il portiere dei Kings Darcy Kuemper ha registrato il suo secondo shutout della stagione e il 38° della sua carriera, migliorando il risultato di 13-8-7.

Chicago, che ha battuto i Kings due giorni fa, il 4 dicembre, è scesa a 12-10-6 in stagione.

Oilers 6-2 Jets

Gli Oilers sono partiti alla grande nel primo periodo con quattro gol consecutivi di Ryan Nugent-Hopkins (7), Leon Draisaitl (17), Matt Savoie (6) e Evan Bouchard (5).

Curtis Lazar (2) ha aggiunto un'ulteriore assicurazione con l'unico gol della partita nel secondo periodo, mentre gli Oilers hanno superato i Jets per 21-9 nel terzo periodo.

Gabriel Vilardi (13) ha segnato un gol per i Jets all'inizio del terzo periodo, ma è stato seguito da un altro gol degli Oilers grazie a David Tomasek (3).

Il suo compagno di squadra nei Jets, Cole Koepke (2), ha segnato il secondo gol per Winnipeg, ma non è bastato per farli scendere a 14-13-1.

Edmonton è salita a 13-11-5 e ha vinto due partite in fila.

Canucks 4-2 Wild

Matt Boldy (16) ha portato i Wild sull'1-0 nel primo periodo, seguito da tre gol consecutivi di Vancouver nel secondo.

Tom Willander ed Elias Pettersson hanno segnato i loro primi gol della stagione a due minuti di distanza l'uno dall'altro, prima che Aatu Raty (2) facesse seguito con un suo gol per andare al terzo periodo in vantaggio per 3-1.

Raty ha segnato il suo secondo gol della partita e il terzo della stagione per mettere la partita fuori portata, nonostante un gol in power play di Mats Zuccarello (2), e i Canucks si sono portati a 11-15-3.

Minnesota ha perso due partite su due, scendendo a 15-9-5.

Red Wings 4-3 Kraken

Le due squadre si sono scambiate un gol a testa nel primo periodo prima che Andrew Copp (2) di Detroit desse loro il vantaggio di 2-1, durato ben 1:34.

Le reti di Adam Larsson (2) e Chandler Stephenson (5) hanno portato i Kraken in vantaggio per 3-2. I Red Wings non si sono però arresi: James van Riemsdyk (6) ha pareggiato 3-3 nel terzo periodo.

Il veterano Patrick Kane (5) si è rivelato un vero e proprio fenomeno, regalando ai Red Wings il vantaggio del 4-3 a poco meno di tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari e sigillando così la vittoria.

Detroit è salita a 15-11-3, mentre Seattle è scesa a 11-9-6 e ha perso quattro partite consecutive.