Altri

NHL: i Canadiens fanno un passo decisivo verso i playoff, rimonta incredibile dei Canucks

Nick Suzuki in azione per i Canadiens
Nick Suzuki in azione per i CanadiensMINAS PANAGIOTAKIS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Non manca molto alla fine della stagione regolare 2024/25 della National Hockey League (NHL), e martedì notte diverse squadre hanno continuato a spingere per ottenere gli ultimi posti nella postseason. Uno sguardo a un paio di partite.

Montreal Canadiens 4-1 Detroit Red Wings

I Montreal Canadiens, in forma smagliante negli ultimi tempi, hanno battuto i Detroit Red Wings per 4-1 in quella che era una partita chiave nella corsa ai playoff della Eastern Conference.

Tuttavia, sono stati gli ospiti ad andare in vantaggio per primi. Dylan Larkin ha segnato l'unico gol nel periodo iniziale per portarli in vantaggio. Gli Habs ci hanno messo un po', ma hanno trovato il pareggio nel secondo periodo con Cole Caufield.

Nonostante siano stati in inferiorità numerica per tutto l'incontro, i Canadiens si sono risollevati nel terzo periodo. Josh Andersond li ha portati in vantaggio a 9:12 dalla fine dei tempi regolamentari. Questo si è rivelato vincente, poiché Detroit non è riuscita a riportare la partita in parità.

Brendan Gallagher e Nick Suzuki hanno aggiunto i loro gol per la causa di Montreal a 13 secondi di distanza l'uno dall'altro alla fine, per un risultato di 4-1.

Gli Habs sono ora in una striscia vincente di sei partite, arrivata nel momento perfetto. Ora hanno otto punti di vantaggio sui Red Wings, tra l'altro, a poche partite dalla fine. Questa vittoria ha praticamente blindato l'ultimo posto nei playoff per i Canadiens.

Dallas Stars 5-6 Vancouver Canucks (all'overtime)

Con una spettacolare rimonta, i Vancouver Canucks hanno sconfitto i Dallas Stars per 6-5 ai tempi supplementari. Mikko Ratanen ha dato il via alle danze con un gol in power play a 6:12 dal primo intervallo. Il vantaggio è stato raddoppiato pochi minuti dopo da Mason Marchment. Quando Matt Duchene ha aggiunto un terzo gol a sette minuti e mezzo del secondo periodo, sembrava che non ci fossero speranze per i Canucks.

I Canucks hanno finalmente preso vita nel periodo finale, quando Jake DeBrusk ha ridotto il deficit a due dopo 17 secondi. Quattro minuti più tardi, Victor Mancini ha portato la partita a un solo gol, mentre Vancouver si avvicinava alla parità. Mavrik Bourque e Mikael Granlund hanno poi trovato il fondo della rete nel giro di 24 secondi, quest'ultimo a porta vuota. Nell'ultimo minuto, i Canucks erano sotto per 5-2 e molti pensavano che la partita fosse finita.

Tuttavia, la squadra canadese ha compiuto un miracolo. Aatu Raty si è portato sul 5-3, prima che due gol di Pius Suter, uno dei quali a sette minuti dalla fine dei regolamentari, costringessero a un periodo supplementare di cinque minuti. Poi, a 1:16 dalla fine dei tempi supplementari, Kiefer Sherwood ha segnato il gol della vittoria. Che rimonta da parte di Vancouver!.

La vittoria mantiene vive le speranze di playoff dei Canucks. Sono a sei punti dai Minnesota Wild a poche partite dalla fine. Gli Stars, che hanno perso le ultime tre partite, restano al secondo posto a quattro punti dai Winnipeg Jets, che affronteranno nel prossimo turno.

Tutte le partite della NHL