Altri

NHL, Burns ha giocato la sua 1500esima partita: solo sette difensori prima di lui

Burns ha raggiunto un'altra pietra miliare della carriera.
Burns ha raggiunto un'altra pietra miliare della carriera. MATTHEW STOCKMAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Il 40enne giocatore di hockey canadese è diventato il 23° giocatore e l'ottavo difensore a raggiungere il traguardo delle 1.500 partite nell'élite del campionato di hockey americano. Tuttavia, domenica sera i Colorado Avalanche hanno perso in casa contro i Dallas Stars in uno shootout.

Brent Burns è stato sul ghiaccio per più di 20 minuti nella partita del suo anniversario, con un assist, due punti in meno e tre tiri in porta. Complessivamente, nella stagione regolare ha accumulato 911 punti con 261 gol e 650 assist.

È al nono posto di tutti i tempi tra i difensori per tiri, al quattordicesimo per assist e al dodicesimo per produttività. Zdeno Chara ha il maggior numero di partite nella NHL tra i difensori con 1.680. Patrick Marleau (1.779) ha giocato il maggior numero di partite di tutti i giocatori.

1500 presenze in quattro squadre

Burns ha giocato 453 partite con i Minnesota Wild, 798 con i San Jose Sharks, 246 con i Carolina Hurricanes e tre con gli Avalanche, suo attuale datore di lavoro.

Tra i giocatori in attività, il difensore dal fisico prestante è l'unico ad aver partecipato a 1.500 partite di stagione regolare nella NHL e ad aver allungato la sua striscia senza saltare una partita a 928, la più lunga in attività. L'ultima assenza di un canadese risale al novembre 2013.

_________________________________________________

Guarda l'NHL su DAZN con il pass stagionale

https://prf.hn/click/camref:1100licfZ/

________________________________________________