La stella dei Washington Capitals ha raggiunto il campiona canadese con due gol segnati durante la vittoria casalinga per 5-3 sui Chicago Blackhawks.
Con la presenza di Wayne Gretzky, Ovechkin ha segnato il suo 894° gol nel terzo quarto d'ora della partita per portare la sua squadra in vantaggio per 4-3.
Tra l'esultanza sugli spalti della Capital One Arena, il giocatore moscovita ha festeggiato il suo traguardo inginocchiandosi e poi alzando le braccia di fronte ai tifosi festanti.
Dopo essere stato abbracciato da tutti i suoi compagni di squadra, il russo ha pattinato fino alla prima fila per dare il cinque a suo figlio Sergei, mentre Gretzky lo applaudiva sugli spalti.
"Significa molto", ha riconosciuto in seguito. "In questo momento è molto emozionante. Non si pensa mai di poter raggiungere questo traguardo", ha detto.
"Farlo davanti ai nostri tifosi, alla famiglia, agli amici e ovviamente con una vittoria? È un grande onore", ha aggiunto. "Wayne è qui e questo rende il momento speciale", ha aggiunto.
"Sono venuto per mantenere la promessa", ha detto il già citato Wayne ai giornalisti a proposito della sua presenza sugli spalti. "Ho detto due anni fa che se Alex si fosse avvicinato al mio record, sarei stato presente", ha aggiunto.
"E se qualcuno batterà il record di Alex, spero che lui sarà lì a stringergli la mano. Ma ora spero che si diverta, si merita tutti i meriti e i riconoscimenti che sta ricevendo", ha detto il 64enne canadese.
Domenica, il nativo di Mosca avrà la possibilità di superare definitivamente Gretzky quando i Capitals faranno visita ai New York Islanders.