Olimpiadi Invernali 2026, tutto sul torneo di hockey: l'Italia nel gruppo della Finlandia

David Pastrňák, uno dei campioni NHL in scena a Milano
David Pastrňák, uno dei campioni NHL in scena a MilanoČTK / imago sportfotodienst / Branislav Racko

Il torneo di hockey è sempre uno degli eventi più attesi ai Giochi Olimpici Invernali e lo sarà anche nel 2026 a Milano-Cortina. Tutte le partite si disputeranno nella nuova arena PalaItalia, che può ospitare 16.000 spettatori e, per la prima volta dal 2014, vedrà sul ghiaccio anche i giocatori della NHL.

Gruppi per le Olimpiadi Invernali 2026

Come nelle precedenti edizioni olimpiche, anche stavolta parteciperanno 12 squadre, suddivise in tre gruppi formati in base al ranking IIHF. A Milano, il grande favorito per l'oro è il Canada.

L'Italia è stata inserita nel gruppo B assieme ai campioni in carica della Finlandia, alla Svezia e alla Slovacchia, che tre anni fa a Pechino ha conquistato uno storico bronzo.  Non ci sarà, invece, la Russia, argento nell’ultima edizione, esclusa dopo la conferma della squalifica da parte del Comitato Olimpico Internazionale a maggio.

Gruppo A: Canada, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia

Gruppo B: Finlandia, Svezia, Slovacchia, Italia

Gruppo C: USA, Lettonia, Germania, Danimarca

Programma dell’hockey alle Olimpiadi Invernali 2026

Il torneo olimpico maschile inizierà mercoledì 11 febbraio 2026, con la prima partita in programma alle 16:40. I playoff prenderanno il via da martedì 17 febbraio, con gli ottavi di finale. I vincitori del bronzo saranno noti quattro giorni dopo, mentre la finale olimpica si giocherà domenica 22 febbraio alle 13:40.

Svezia-Italia (11 febbraio, 21:10)

Italia-Slovacchia (13 febbraio 12:10)

Finlandia-Italia (14 febbraio, 16:40)

Convocati Italia maschile

Portieri: Damian Clara, Davide Fadani, Gianluca Vallini

Difensori: Dylan Di Perna, Gregory Di Tomaso, Daniel Glira, Thomas Larkin, Phil Pietroniro, Jason Seed, Alex Trivellato, Luca Zanatta

Attaccanti: Matthew Bradley, Tommaso De Luca, Cristiano DiGiacinto, Luca Frigo, Mikael Frycklund, Dustin Gazley, Diego Kostner, Daniel Mantenuto, Giovanni Morini, Alexander Petan, Tommy Purdeller, Nick Saracino, Alessandro Segafredo, Marco Zanetti

A Milano, oltre al torneo maschile, scenderanno in pista anche le squadre femminili. Le donne inizieranno già il 5 febbraio, mentre la finale per l’oro è prevista per il 19 febbraio. Le azzurre affronteranno Francia, Svezia, Giappone e Germania.

Italia-Francia (5 febbraio, 14:40)

Svezia-Italia (7 febbraio, 14:40)

Giappone-Italia (9 febbraio, 12:10)

Italia-Germania (10 febbraio, 16:40)

Convocate Italia femminile

Portieri: Gabriella Frances Durante, Martina Fedel, Margherita Ostoni

Difensori: Laura Fortino, Kristen Guerriero, Laura Lobis, Nadia Mattivi, Jacqueline Pierri, Franziska Stocker, Amie Fielding Varano

Attaccanti: Aurora Enrica Abatangelo, Eleonora Bonafini, Anna Caumo, Kristin Della Rovere, Matilde Fantin, Manuela Heidenberger, Sara Kaneppele, Marta Mazzocchi, Greta Niccolai, Justine Reyes, Rebecca Roccella, Carola Saletta, Kayla Tutino

Sistema del torneo alle Olimpiadi Invernali 2026

Le quattro migliori squadre (le vincitrici dei gruppi più la migliore seconda) accedono direttamente ai quarti di finale. Le nazionali classificate dal 5° al 12° posto disputeranno un turno preliminare di playoff. Da qui usciranno quattro vincitrici che completeranno il quadro dei quarti di finale. I turni successivi si giocheranno secondo il classico tabellone a eliminazione diretta.

Stadio per le Olimpiadi e biglietti

Il torneo di hockey sarà ospitato dalla PalaItalia Santa Giulia, situata a Milano. Questa arena polifunzionale, ancora in costruzione, permette una capienza fino a 16.000 tifosi. I biglietti per le singole partite possono essere acquistati sul portale ufficiale dei Giochi Olimpici. Al momento, i tagliandi per le partite della fase a gironi partono da 190 euro. Il prezzo aumenterà in base alla domanda, che è già molto alta.