Olimpiadi Invernali 2026, tutto sul torneo di hockey femminile: programma, sedi e date

La nuovissima Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena
La nuovissima Milano Santa Giulia Ice Hockey ArenaALESSANDRO BREMEC / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Il torneo di hockey è sempre uno degli eventi più attesi ai Giochi Olimpici Invernali e lo sarà anche nel 2026 a Milano-Cortina. Tutte le partite si disputeranno nella nuova arena PalaItalia, situata nel sud di Milano e che può ospitare 16.000 spettatori.

Gruppi per le Olimpiadi Invernali 2026

Saranno 10 le selezioni che prenderanno parte al torneo femminile di hockey su ghiaccio, il primo ad iniziare alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

L’Italia torna ai Giochi a 20 anni di distanza da Torino 2006, inserita nel Gruppo B insieme a Giappone, Svezia, Germania e Francia.

Nel gruppo A figurano invece le big: Canada, Stati Uniti, Finlandia, Repubblica Ceca e Svizzera (e non la Russia, esclusa a causa della guerra in corso in Ucraina).

Programma dell’hockey femminile alle Olimpiadi Invernali 2026

La selezione delle azzurre debutterà già giovedì 5 febbraio, e giocherà a distanza di 48 ore da un impegno e l'altro, appena 24 nel caso degli ultimi due. La speranza è quella di approdare alla fase successiva, che inizia il 13 febbraio.

Giovedì 5 febbraio, ore 14:40 - Italia-Francia 

Sabato 7 febbraio, ore 14:40 - Svezia-Italia 

Lunedì 9 febbraio, ore 12:10 - Giappone-Italia 

Martedì 10 febbraio, ore 16:40 - Italia-Germania 

Convocate Italia femminile

Portieri: Gabriella Frances Durante, Martina Fedel, Margherita Ostoni

Difensori: Laura Fortino, Kristen Guerriero, Laura Lobis, Nadia Mattivi, Jacqueline Pierri, Franziska Stocker, Amie Fielding Varano

Attaccanti: Aurora Enrica Abatangelo, Eleonora Bonafini, Anna Caumo, Kristin Della Rovere, Matilde Fantin, Manuela Heidenberger, Sara Kaneppele, Marta Mazzocchi, Greta Niccolai, Justine Reyes, Rebecca Roccella, Carola Saletta, Kayla Tutino

Sistema del torneo alle Olimpiadi Invernali 2026

Le prime squadre del ranking IIHF, inserite nel Gruppo A, sono tutte già qualificate ai quarti di finale. In base al piazzamento andranno a occupare uno slot nel tabellone a eliminazione diretta in cui verranno raggiunte le tre migliori del Gruppo B, che completeranno dunque il tabellone. 

Stadio per le Olimpiadi e biglietti

Il torneo di hockey sarà ospitato in due location, la Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena e la Milano Rho Ice Hockey Arena, situate a Milano. La prima è un'arena polifunzionale, da poco ultimata, che permette una capienza fino a 16.000 tifosi; la seconda è una struttura temporanea situata presso i padiglioni 22 e 24 della Fiera Milano, che può ospitare 5.800 spettatori.

I biglietti per le singole partite possono essere acquistati sul portale ufficiale dei Giochi Olimpici. Al momento, i tagliandi per le partite della fase a gironi partono da 35 euro. Il prezzo aumenterà in base alla domanda, che è già molto alta.