Altri

Il campionato indoor di Tiger Woods e Rory McIlroy spera di attirare nuovi appassionati di golf

Woods (a sinistra) e McIlroy saranno tra i 24 giocatori del TGL in gara
Woods (a sinistra) e McIlroy saranno tra i 24 giocatori del TGL in garaREUTERS / Brian Snyder
La stagione inaugurale del campionato di golf a squadre indoor fondato da Tiger Woods (49 anni) e Rory McIlroy (35 anni), che ha preso il via martedì a Palm Beach Gardens, in Florida, spera che il ritmo incalzante di uno sport antico attiri nuovi appassionati.

Combinando il meglio del golf virtuale e di quello reale, Woods e McIlroy saranno tra i 24 giocatori del TGL che si sfideranno in partite di due ore in prima serata il lunedì e il martedì sera per i prossimi tre mesi.

McIlroy, uno dei quattro membri della squadra TGL di Boston Common, non si aspetta che la nuova lega prenda il sopravvento sul mondo del golf, ma che sia piuttosto complementare a tutto il resto dello sport.

"Sono ancora un tradizionalista per molti aspetti. Non è possibile replicare il campionato di golf. Penso che sarà sempre così", ha detto McIlroy durante una telefonata alla NBC Sports il mese scorso per promuovere una docuserie in cinque parti sul Boston Common.

"Ma ci sono alcune cose che possiamo fare per innovare e cercare di attrarre un pubblico diverso e più giovane, soprattutto cercando di condensare il tutto in un lasso di tempo un po' più digeribile e mettendolo in onda in un momento in cui forse otterremo anche un po' più di spettatori".

Il TGL prevede sei squadre di quattro membri del PGA Tour che si sfidano in una forma di golf a squadre dal ritmo incalzante, in cui i giocatori colpiscono su un grande simulatore prima di spostarsi su una superficie di putting regolabile. Al centro della cupola ci sarà una piazzola dove permettere ai giocatori di colpire la palla con la mazza e dare l'input ai sensori del computer, mentre sullo sfondo un enorme schermo proietterà le immagini del colpo. 

Ogni colpo sul campo di gioco, che ha le dimensioni di un campo da football americano, sarà trasmesso in diretta, i giocatori saranno microfonati ed entreranno nell'area di gara al suono della musica e un cronometro costringerà le squadre a colpire entro 40 secondi.

"Non si sa mai cosa potrebbe diventare. Potrebbe essere il futuro del golf", ha dichiarato il campione degli US Open 2023 Wyndham Clark, la cui squadra del TGL - The Bay Golf Club - inizierà la stagione contro il New York Golf Club. "Potrebbe essere una delle cose più belle del lunedì sera dopo il calcio, e questa è la speranza".

Debutto di Woods

Woods, 15 volte campione di major, che non partecipa a un evento del PGA Tour dal British Open dello scorso luglio e si è sottoposto a un intervento chirurgico alla schiena a settembre, dovrebbe fare il suo debutto al TGL il 14 gennaio in un formato che sarà molto meno impegnativo dal punto di vista fisico.

"Poiché non deve camminare tanto e non si tratta di quattro giorni e più di giri di prova, quindi diciamo cinque o sei giorni di torneo, questo toglie un po' di quella parte fisica con cui Tiger sta lottando", ha detto Clark.

"Questo potrebbe essere il nuovo posto dove vedere giocare Tiger Woods, il che è piuttosto interessante".

Il TGL, fondato nel 2022 dalla TMRW Sports di Woods e McIlroy in collaborazione con il PGA Tour, doveva originariamente essere lanciato nel gennaio 2024, ma è stato ritardato dopo che la cupola dell'impianto ospitante è stata danneggiata e successivamente sostituita con una struttura sostenuta da acciaio.

L'amministratore delegato di TMRW Sports, Mike McCarley, ha dichiarato che l'idea alla base del TGL era quella di incorporare elementi del gioco tradizionale del golf, ma anche di portare il gioco nel futuro e di abbracciare la tecnologia.

"Fin dalle prime conversazioni con Tiger e Rory, entrambi hanno condiviso questa tesi", ha detto McCarley.

"Mostrare (il golf) in un modo e presentarlo in modo che ci siano persone che non seguono necessariamente il gioco tradizionale, ma che si appassionino al gioco grazie al modo in cui lo presentiamo, e che poi, grazie a questo, possano diventare fan del gioco tradizionale in un certo modo".