Golden Boot, Mbappé è il re del mondiale con 8 gol e una tripletta in finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Golden Boot, Mbappé è il re del mondiale con 8 gol e una tripletta in finale
Aggiornato
Golden Boot, Mbappé è il re del mondiale con 8 gol e una tripletta in finale
Golden Boot, Mbappé è il re del mondiale con 8 gol e una tripletta in finaleAFP
Kylian Mbappé dopo aver perso la finale Mondiale, la seconda consecutiva giocata a 24 anni compiuti, si consola con il trofeo di capocannoniere del Mondiale: 8 reti per il francese, tre realizzati contro l'Argentina

C'è il trofeo più importante e poi ci sono quelli che contano di meno, ma rappresentano comunque grandi traguardi nella vita di un calciatore. Tra questi, il Golden Boot, il premio per il miglior marcatore del Mondiale, che ha visto confrontarsi testa a testa, neanche a dirlo, Kylian Mbappe (23) e Lionel Messi (35) che prima della finale Mondiale erano in testa alla classifica a quota cinque reti.

Nel 2018, in Russia, a vincerlo fu Harry Kane, pur non avendo raggiunto la finale (a cui presero parte Francia e Croazia). Quest'anno, invece, si deciderà tutto nell'ultima sfida della Coppa del Mondo, che assegnerà anche il Golden Ball (il premio a miglior giocatore del torneo), che anche in questo caso vede Messi e Mbappé tra i candidati principali.

Questa la classifica prima della finale Mondiale:

Migliori marcatori Qatar 2022
Migliori marcatori Qatar 2022StatsPerform, AFP

I due uomini simbolo delle loro nazionali si sono sfidati a distanza, rispondendo gol su gol alle prestazioni uno dell'altro. Ed entrambi hanno dato spettacolo nel corso dell'ultima partita.

Il Golden Boot alla fine è finito nella bacheca di Mbappé. Il francese ha giocato, soprattutto nei tempi supplementari, una partita pazzesca, realizzando una tripletta Mondiale e trascinando la propria squadra.

Dopo 120 minuiti la punta ha chiuso il Mondiale con 8 gol. Un testa a testa emozionante con Messi che aveva riportato in vantaggio l'Argentina e portandosi momentaneamente in testa alla classifica marcatori del Mondiale.

Poi il Mbappé show. All'80' il francese, in due minuti, ha messo a segno la sua doppietta personale, portando in parità la Francia. Al 116', a quattro minuti dalla fine, il gol che era valso il 3-3 finale prima dei rigori.