Giuntoli: "Dobbiamo razionalizzare la rosa, Lukaku è un ricamo dei giornali"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Giuntoli: "Dobbiamo razionalizzare la rosa, Lukaku è un ricamo dei giornali"

Aggiornato
Giuntoli: "La trattativa per Lukaku è un ricamo dei giornali"
Giuntoli: "La trattativa per Lukaku è un ricamo dei giornali"Profimedia
Il nuovo dirigente bianconero spiega: "Stiamo facendo richieste di informazioni per diversi giocatori", poi aggiunge: "Per Zakaria, Arthur e Bonucci stiamo parlando con un paio di club".

Il nuovo uomo forte della Juventus, ufficializzato già un paio di settimane fa, ha parlato della sua nuova esperienza nella sua prima conferenza stampa. Un momento in cui il mercato entra nel vivo e non si placano le voci sulle cessioni dei gioielli Dusan Vlahovic e Federico Chiesa

Cristiano Giuntoli inizia con i ringraziamenti alla vecchia proprietà: "Voglio ringraziare De Laurentiis e Chiavelli, che otto anni fa mi hanno dato una grande possibilità. Voglio ringraziare anche tutta Napoli, i tifosi, la società, i giocatori, tutti.".

Competitivi e sostenibili

Poi passa alla nuova esperienza in bianconero: "Sono molto contento, ho avuto un'accoglienza straordinaria da parte di tutti. Ho trovato un ambiente che mi ha accolto in maniera incredibile e sono molto contento di questo. Da fuori non penso ai problemi degli altri, ho aspettato di vedere certe cose - ha detto il nuovo Football Director della Juventus. "Alla fine conta ciò che faremo qui in avanti. La società mi ha chiesto di tornare a essere competitivi in Italia e nel mondo, e sostenibili, dovremo dare occhio ai conti e alla storia della Juve. La mia storia parla chiaro, ho fatto 6 anni e 8 anni in due club. Certo di portare mia esperienza in questo club prestigioso"

Zakaria, Arthur e Bonucci in partenza, per Lukaku solo richiesta informazioni

Romelu Lukaku
Romelu LukakuAFP

Sul mercato spiega: "Io sono appena arrivato ma il club si era già mosso in maniera straordinaria. Rinnovando Rabiot, riscattando Milik, acquistando Weah. Gran parte del mercato è stato fatto. Dobbiamo razionalizzare la rosa, le priorità sono queste". E sugli esuberi: "McKennie fuori progetto? Noi non l'abbiamo mai detto, ci sono giocatori che si stanno allenando a parte perché sono sul mercato. Per Zakaria, Arthur e Bonucci stiamo parlando con un paio di club, ma per il momento non abbiamo trovato nulla di gradito a Leonardo".

Domanda d'obbligo quella su Lukaku, al centro delle ultime notizie di mercato bianconere: "Noi stiamo puntando fortissimo su Vlahovic, Chiesa, Milik e Kean. Lukaku? Stiamo facendo richieste di informazioni per diversi giocatori - spiega -, il resto è ricamo dei giornali.

Sulla reazione dei tifosi al possibile acquisto dell'ex nerazzurro taglia corto: "Non stiamo pensando a conseguenze di qualcosa che non c’è" e specifica: "In ogni caso non ci saranno mosse alla Giuntoli, alla Allegri o alla Manna. Ma solo mosse da Juve. Dobbiamo fare un mercato sostenibile e miscelare talento, gioventù ed esperienza. Noi siamo convinti di avere squadra molto competitiva, il mercato è appena iniziato, quello in entrata per ora è finito perché dobbiamo lavorare sulle uscite e non sappiamo nemmeno quante competizioni andremo a giocare"

Vlahovic via solo con un'offerta irrinunciabile

Massimiliano Allegri e Dusan Vlahovic
Massimiliano Allegri e Dusan VlahovicAFP

Per quanto riguarda l'attaccante serbo Dusan Vlahovic, Giuntoli non nega che potrebbe partire se dovesse arrivare un'offerta irrinunciabile: "Non è un segreto che dobbiamo dare una sistematica ai conti, però puntiamo su di lui. Ma davanti a offerte irrinunciabili dovremo fare delle riflessioni". Il nuovo dirigente sgombra i dubbi anche su Pogba: "Lo aspettiamo. Ha qualità, esperienza, conosce l'ambiente, su di lui puntiamo per trascinare i ragazzi che abbiamo". Poi spiega che Bonucci non sarà rimpiazzato in difesa :"Via Bonucci dentro un giocatore? No, siamo già troppi"

Allegri vuole puntare sui giovani

"Con lui parlo ogni giorno e non mi ha chiesto nessun giocatore, crede nel progetto e vuole puntare sui giovani in questo percorso di crescita. Pensiamo tutti che Allegri, che anche l’anno scorso si è dimostrato un grande condottiero conducendo la squadra al terzo posto, sia la persona giusta per noi. Massimiliano è l’allenatore più talentuoso di tutti. E per ottenere grandi risultati serve talento, mentalità e disciplina”. Conferma che seguirà le partite dalla panchina, accanto al tecnico, come a Napoli: “Mi piace stare vicini ai ragazzi e all’allenatore, ma solo per osservare e cogliere le sfumature. Non credo di dare disturbo”.