Il campione olandese, che aveva vinto l’ultima Premier proprio in questa competizione nel 2023, ha fatto rivivere i suoi giorni migliori con un weekend di freccette ad altissimo livello, culminato con la vittoria per 11-7 contro il giovane talento.
Si tratta del suo primo trofeo dopo quel successo, e rappresenta l’ennesima dimostrazione che, nonostante le difficoltà recenti, resta una forza temibile.
“Ho la pelle d’oca, è incredibile tornare a sollevare un trofeo,” ha commentato emozionato Van Gerwen, che ha festeggiato la vittoria sul palco insieme alla figlia Zoe.
“Tutti sanno che ho attraversato un periodo difficile negli ultimi mesi, ma vincere davanti al mio pubblico significa tantissimo per me.
“Ho giocato delle freccette fantastiche, e questo ti dà energia, ti dà gioia, e sono davvero felice di aver potuto esprimermi così. Per me significa tutto.
“Ho dovuto scavare a fondo per riuscirci. Amo ancora quello che faccio, e spero che questo sia l’inizio di un futuro luminoso per me.”
Dopo aver superato le freccette da match contro Wessel Nijman e Rob Cross nei turni precedenti, Van Gerwen si è scatenato nel giorno della finale.
Con una media di 106, ha eliminato il numero uno al mondo Luke Humphries, poi ha staccato Josh Rock in semifinale, preparando così la rivincita della finale del Mondiale di gennaio.
Littler, che inseguiva la doppietta nella Premier per la prima volta, è partito forte e ha pareggiato sul 3-3 con una serie da 10 freccette. Ma Van Gerwen ha risposto con una raffica di punti, compreso un break da 11 freccette, prendendo il comando.
Littler è riuscito a tornare in parità sul 6-6, ma Van Gerwen, spinto dal pubblico di casa all’AFAS Live, ha accelerato di nuovo. Ha chiuso la partita con stile, realizzando un checkout da 130 su doppio cinque.

Littler aveva superato un tabellone impegnativo, battendo Ross Smith in un quarto di finale di altissimo livello e infilando cinque leg consecutivi per sorprendere Gerwyn Price in semifinale. Ma ha ammesso che il migliore ha vinto.
“È stato un altro buon torneo per me,” ha commentato Littler. “Michael ha giocato alcune delle sue migliori freccette in questo weekend.
“È bello rivederlo a questi livelli. Ha passato un periodo difficile, ma se continua così, ci aspettano grandi sfide.”
La corsa di Rock fino alle semifinali ha incluso una vittoria netta su Mike De Decker, mentre Price ha rimontato per battere Raymond van Barneveld e Chris Dobey prima di arrendersi a Littler.
Per Van Gerwen, però, il weekend è stato soprattutto il ritorno di quella grinta che lo aveva reso imbattibile.
Clicca qui per statistiche della partita e altro.
Risultati
Quarti di finale
Josh Rock 10-6 Mike De Decker
Michael van Gerwen 10-5 Luke Humphries
Luke Littler 10-8 Ross Smith
Gerwyn Price 10-8 Chris Dobey
Semifinali
Michael van Gerwen 11-6 Josh Rock
Luke Littler 11-10 Gerwyn Price
Finale
Michael van Gerwen 11-7 Luke Littler