Forbes, Cristiano Ronaldo scavalca Messi: è lui l'atleta più pagato al mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Forbes, Cristiano Ronaldo scavalca Messi: è lui l'atleta più pagato al mondo

Cristiano Ronaldo
Cristiano RonaldoAFP
Il fuoriclasse portoghese ha guadagnato 136 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi, sei in più del crack argentino. Nella top ten figura ancora Roger Federer che nonostante si sia ritirato ha ancora molte sponsorizzazioni attive

Grazie al suo trasferimento all'Al Nassr, Cristiano Ronaldo è tornato a essere l'atleta più pagato al mondo per la prima volta dal 2017. Secondo quanto assicura la rivista Forbes, infatti, il 38enne attaccante portoghese ha guadagnato 136 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi.

Il contratto di CR7 con il club saudita, infatti, vale oltre 200 milioni di euro all'anno. Una quantità monstre che gli ha permesso di superare in testa alla classifica degli sportivi più remunerati il capitano dell'Argentina Lionel Messi, vincitore dell'ultima Coppa del Mondo, secondo nella lista di Forbes grazie ai suoi 130 milioni di dollari.

Nella top 10, figurano anche la stelle del basket LeBron James e Stephen Curry, il pugile Canelo Alvarez, mentre il vincitore di 20 Slam, Roger Federer, è l'unico atleta in pensione nella lista (nono posto).

Eterno (e pensionato) Roger

La presenza del fenomeno elvetico è dovuta al fatto che nonostante abbia chiuso la carriera a settembre, alla Laver Cup di Londra, i suoi contratti di sponsorizzazione sono ancora attivi. È stata, infatti, annunciata da poco una collaborazione tra il suo marchio RF e il brand di occhiali Oliver Peoples.

Dei suoi complessivi 95,1 milioni di dollari guadagnati, soltanto 0,1 milioni derivano da tornei giocati (la sola Laver Cup, appunto) mentre i restanti 95 milioni sono tutti frutto di accordi di sponsorizzazione o di altri contratti extra-sportivi conclusi nei 12 mesi precedenti al 1 maggio 2023.

Tornando alla graduatoria, Dustin Johnson (sesto) e Phil Mickelson (settimo) sono i primi giocatori di golf a entrare nella top 10 dopo Tiger Woods nel 2020. Johnson non era tra i primi 50 nel 2022, ma dopo essere diventato il primo giocatore di alto profilo a unirsi alla controversa LIV Golf Invitational Series finanziata dai sauditi, ha scalato le classifiche di Forbes.

Con i 106 milioni intascati lo scorso anno, Mickelson ha superato, sempre secondo la rivista americana, il miliardo di dollari guadagni in carriera. Le cifre di Forbes includono sia i guadagni sul campo - inclusi stipendi, premi in denaro e bonus - sia i guadagni fuori dal campo - accordi di sponsorizzazione, quote di partecipazione e cimeli e proventi da licenze.

I 10 atleti più pagati al mondo nel 2023

1. Cristiano Ronaldo, calcio: 136 milioni*

2. Lionel Messi, calcio: 130 milioni

3. Kylian Mbappe, calcio: 120 milioni

4. LeBron James, basket: 119,5 milioni

5. Canelo Alvarez, pugilato: 110 milioni 

6. Dustin Johnson, golf: 107 milioni

7. Phil Mickelson, golf: 106 milioni

8. Stephen Curry, basket: 100,4 milioni

9. Roger Federer, tennis: 95,1 milioni

10. Kevin Durant, basket: 89,1 milioni

*milioni di dollari