Altri

L'incubo dei matrimoni e degli avocado: un mare di curiosità chiamato Super Bowl LIX

L'incubo del matrimonio e il colore bianco: un mare di curiosità chiamato Super Bowl LIX
L'incubo del matrimonio e il colore bianco: un mare di curiosità chiamato Super Bowl LIXChris Graythen / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Il Super Bowl LIX paralizzerà gli Stati Uniti, e parte del mondo, per diverse ore domenica 9 febbraio (alle 00.30 del 10 febbraio in Spagna). L'incontro Kansas City Chiefs - Philadelphia Eagles attirerà molta attenzione e influenzerà anche molti altri settori meno legati al football americano. Da Flashscore vi riportiamo alcune delle curiosità derivate da questo duello tra titani.

L'origine del Super Bowl

Nel 1967, il Super Bowl fu creato per mettere in competizione le due leghe di football americano (American Football League e National Football League) e per decidere quale delle due fosse la più potente ogni anno. Quando le due leghe si fusero nel 1970, formando l'attuale NFL, vennero istituite le due conference (NFC e AFC) che si contenderanno il titolo a New Orleans durante il Super Bowl LIX.

E quelle strane lettere nel logo?

Potrebbe sembrare un'eccentricità tipica delle arie e delle grazie con cui gli americani tendono a convivere, ma l'usanza di contare il Super Bowl con i numeri romani ha in realtà una spiegazione. 

La verità è che le prime quattro edizioni (1967-1970) utilizzavano i numeri cardinali, ma dopo la fusione con la NFL si iniziò a usare i numeri romani. Il motivo principale era quello di differenziare questa partita molto più importante dal resto della stagione.

D'altra parte, la stagione regolare si gioca alla fine di un anno - con l'estensione del calendario a 17 partite si estende anche al successivo - e i Playoff si giocano all'inizio di un altro, quindi potrebbe confondere chiamare il Super Bowl con l'anno, 2024 o 2025. Infine, c'era anche il desiderio di dare alla gara una certa aura gladiatoria. Da quando è stato implementato questo formato, solo la 50ª edizione del Super Bowl è tornata ai numeri cardinali.

Pubblico esorbitante

Si prevede che circa 170 milioni di persone si sintonizzeranno sul televisore per assistere al Super Bowl LIX. Di questi, tra i 45 e i 60 milioni proverranno da fuori degli Stati Uniti. Negli stessi Stati Uniti, l'audience ha superato i 100 milioni in 12 degli ultimi 15 anni. Nel 2024, solo nella terra a stelle e strisce, sono stati 123,4, i più visti della storia. Riuscirà Kansas City Chiefs-PhiladelphiaEagles a battere queste cifre?

Le quattro maledette

In un campionato che tende ad avere una costante rotazione di dominatori, è sorprendente che ci siano ancora quattro squadre nella NFL che non hanno ancora raggiunto il Super Bowl. Si tratta di Detroit Lions, Cleveland Browns, Jacksonville Jaguars e Houston Texans. Poi ci sono i Minnesota Vikings e i Buffalo Bills, che sono arrivati in finale quattro volte senza mai vincere. I New Yorkers ci sono riusciti consecutivamente tra il 1991 e il 1994.

Battaglia pubblicitaria

L'ultimo contratto televisivo che la NFL ha firmato per cedere i propri diritti alle reti che trasmettono il football americano è stato di 113 miliardi di dollari per 11 anni (2023-2033). Si tratta di una cifra doppia rispetto a quelle precedenti e molto superiore a quella di qualsiasi altro sport. Per questo motivo, i responsabili della produzione del Super Bowl ogni anno - che ruotano e cambiano a ogni edizione - spremono i marchi che vogliono fare pubblicità durante la partita. Uno spot di 30 secondi nella trasmissione più seguita negli Stati Uniti nel 2025 costerà circa 6-7 milioni di dollari. L'incubo di Donald Trump, che qualche anno fa aveva previsto che la lega avrebbe perso una moltitudine di fan a causa dell'atteggiamento di molti giocatori che si inginocchiano durante l'inno nazionale per protesta.

L'ambito e lussuoso Trofeo Lombardi

Lontano dall'usanza del Vecchio Continente di consegnare una replica del trofeo alle squadre che vincono una competizione, il Vince Lombardi Trophy, che certifica il campione della NFL, viene realizzato ogni anno ex novo dalla prestigiosa Tiffany & Co. e vale fino a 50.000 dollari.

Mahomes ha sollevato il Vince Lombardi Trophy tre volte.
Mahomes ha sollevato il Vince Lombardi Trophy tre volte.JAMIE SQUIRE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Kendrick Lamar porta la rivoluzione

Oltre alla partita stessa, l'Halftime Show sarà il momento più atteso del Super Bowl LIX. Se l'anno scorso è servito a celebrare i 30 anni di carriera musicale del cantante R&B afroamericano Usher, nel 2025 Kendrick Lamar si esibirà a New Orleans come nuovo vincitore di cinque Grammy Awards per il suo controverso brano "Not Like Us". Il rapper di Compton, California, spera di dimostrare perché è considerato uno dei migliori della storia nel suo genere.

Innamorati dell'avocado

È un classico per le famiglie americane riunirsi in casa per mangiare grandi quantità di cibo guardando il Super Bowl. Secondo il presidente dell'Associazione dei Produttori e Imballatori di Avocado di Jalisco, Eleazar Oceguera Aguayo, per l'evento del 9 febbraio al Caesars Superdome è previsto l'arrivo dal Messico di 110.000 tonnellate di avocado (contro le 137.000 del 2024), di cui circa 17.000 tonnellate saranno avocado di Jalisco. La maggior parte sarà utilizzata per preparare il guacamole che accompagna migliaia di porzioni di nachos. "Ci siamo preparati e invieremo frutti di ottima qualità, cremosi e con un eccellente contenuto di olio", afferma.

Il prezzo dei biglietti

Come abbiamo riportato in un ampio articolo, i biglietti per assistere al Super Bowl LIX dal vivo costano l'esorbitante cifra di 42.962 euro. Una cifra ben lontana dai 12 dollari del biglietto più costoso della prima edizione della partita, tenutasi al Los Angeles Memorial Coliseum.

Ma Taylor Swift non si accontenterà di un posto qualsiasi e pagherà molto di più. Ha prenotato una delle suite più costose, che ha un prezzo che può arrivare a 1.300.215 euro e può ospitare fino a 45 persone. I vantaggi di essere una superdiva di livello mondiale.

Chi sosterrà Taylor Swift?

Sembra chiaro che la cantante sarà fedele ai Kansas City Chiefs del suo fidanzato Travis Kelce. Tuttavia, è nata a West Reading, in Pennsylvania, molto più vicina allo stadio dei Philadelphia Eagles. Saquon Barkley ne ha approfittato per seminare zizzania durante la serata inaugurale del Super Bowl LIX: "È una fan degli Eagles da sempre. Penso che gli Swifties (i fan di Taylor) dovrebbero passare dalla nostra parte", ha detto il runningback.

Un uomo che ha chiarito che sosterrà la squadra di Nick Sirianni è il fratello '87 della franchigia del Missouri. Jason Kelce non ha dimenticato il suo passato verde e non si preoccupa dei legami familiari in questo fine settimana. Chi vuole avere nemici con fratelli del genere?

Pizza per tutti (o quasi)

Il fast food è la regina del Super Bowl anno dopo anno. Tra tutte le scelte, la pizza vince anno dopo anno. Più di 48 milioni di americani ordinano cibo da fast food durante la partita e Il 60% di questi ordini riguarda la specialità italiana, circa 12,5 milioni di unità. 

 

L'hamburger si difende 

Non si può negare che gli hamburger siano uno dei piatti tipici americani. Sono deliziosi. Non è un caso che durante il weekend del Super Bowl LIX si consumino più di 14 milioni di hamburger. Sono le regine della tavola, insieme a pizza, ali e guacamole.

Immancabile birra

Il cibo deve essere abbinato a qualcosa. Ebbene, i cittadini statunitensi lo faranno con oltre 1,23 miliardi di litri di birra. Ciò equivale a 10,8 miliardi di dollari (circa 10,029 miliardi di euro) spesi per questa bevanda.

Il bianco porta bene

Indossare il bianco tende a funzionare bene al Super Bowl. Nelle ultime 20 edizioni, solo i Green Bay Packers (verdi nel 2011), i Philadelphia Eagles (verdi nel 2017) e i Kansas City Chiefs (rossi nel 2020 e 2024) hanno portato a casa il Vince Lombardi Trophy giocando con un colore diverso dal bianco. A Las Vegas, gli Eagles vogliono ripetere l'impresa del 2018 contro i Patriots e indosseranno la loro maglia verde. In totale, la squadra che indossa il bianco ha vinto 37 volte, contro le 21 di chi indossa un colore diverso.

La casa del Super Bowl

Se c'è uno stadio che respira Super Bowl, è il Caesars Superdome. Sarà l'ottava volta (1978, 1981, 1986, 1990, 1997, 2002, 2013 e 2025) che la casa dei Saints ospiterà il "Big Game" dalla sua inaugurazione il 3 agosto 1975. Più di qualsiasi altro impianto del Paese. Allo stesso modo, New Orleans eguaglierà Miami come città che ha ospitato il maggior numero di volte le finali NFL, con 11. Le altre tre volte si è giocato al Tulane Stadium (1970, 1972 e 1975).

Scappa, pollo, scappa!

Questo è un avvertimento per tutti i polli: se volete sopravvivere, scappate fino a dopo il Super Bowl LIX. Secondo un rapporto pubblicato dal National Chicken Council degli Stati Uniti, si prevede che il consumo di alette di pollo durante la partita sarà molto vicino a 1,47 miliardi, in leggero aumento rispetto all'anno scorso e in calo rispetto agli 1,5 miliardi del 2023. Ciò richiederà quasi 800 milioni di polli per mettere le loro ali a disposizione dei tifosi della NFL.

Secondo i dati del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, la domanda selvaggia di questo prodotto aumenterà il suo valore del 50% nell'arco di un paio di giorni. Si stima che ogni americano possa mangiare in media circa quattro ali durante la partita. Per mettere in prospettiva l'importanza di questa giornata per l'industria del pollo, basti pensare che ogni anno negli Stati Uniti si consumano circa 2,7 miliardi di ali.

"Matthew McConaughey aveva ragione: il calcio si mangia. Certo, ci saranno pizza, guacamole, patatine e salsine, ma quando si tratta del Super Bowl, le ali di pollo la fanno da padrone", ha dichiarato Tom Super, vicepresidente senior del National Chicken Council per le comunicazioni.

Le ali di pollo saranno una presenza importante al Super Bowl LIX
Le ali di pollo saranno una presenza importante al Super Bowl LIXBob Levey / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Dramma del lavoro

Le aziende sono in preda al panico da postumi del Super Bowl. Ogni anno, il lunedì successivo al Super Bowl, il 6% dei dipendenti americani perde il lavoro per malattia. Inoltre, circa 4,4 milioni di persone arrivano al lavoro in ritardo.

Alla ricerca di una storica tripletta

I Kansas City Chiefs hanno la possibilità di diventare la prima squadra a vincere tre Trofei Lombardi consecutivi. In caso di successo, si tratterebbe del quinto Lombardi Trophy della franchigia, che ne ha vinti ben quattro negli ultimi sei anni. L'anno scorso sono entrati a far parte del ristretto gruppo di otto franchigie che hanno completato un back-to-back. " Voglio solo essere ricordato come una delle più grandi squadre di tutti i tempi", ha detto Patrick Mahomes a proposito della sfida.

"Non c'è paese per i matrimoni"

Quando diciamo che l'America si ferma per il Super Bowl, diciamo sul serio. Il fine settimana del "Big Game" è quello in cui si registra il minor numero di matrimoni nel Paese in tutto l'anno. Immaginiamo che nessuno voglia ricordare il giorno del proprio matrimonio come quello in cui ha partecipato alla festa con il minor numero di invitati della propria vita.

La mania della monetina

Uno dei momenti più attesi dagli scommettitori a ogni Super Bowl è il lancio della monetina prima della partita. Un sondaggio pubblicato dall'American Gaming Association in vista dell'evento del 2024 ha rivelato che durante lo scontro verranno piazzate scommesse per oltre 20 miliardi di euro e che l'esito del "lancio della moneta" sarà un'importante fonte di guadagno.

I superstiziosi dicono che la vittoria nel lancio della monetina è un dono avvelenato che nasconde una maledizione. La verità è che i Chiefs si sono laureati campioni l'anno scorso dopo aver vinto il lancio della monetina, ma la loro ultima sconfitta in finale (2021 contro i Buccaneers) è arrivata dopo la vittoria in questa tradizione. Gli Eagles, invece, hanno sollevato il loro unico Lombardi Trophy (2018 contro i Patriots) dopo aver perso contro i Muneda. Nel 2023, con le stesse squadre del 2025 l'una di fronte all'altra, Missouri ha trionfato alla monetina e in partita.