Il realismo magico di Gabriel Garcia Marquez aveva spesso come scenario la sua Colombia natale. Ispirato dai racconti del loro più grande scrittore di sempre, Jaime Pumarejo, sindaco della città di Barranquilla, luogo natale della cantante Shakira, ha proposto al presidente della Formula 1 Stefano Domenicali di organizzare un Gran Premio proprio in questa città, già peraltro visitata dall'ex dirigente della Ferrari.
L'idea di Pumarejo è che il GP dei Caraibi possa essere garantito per almeno dieci anni, come spiegato al quotidiano 'El Heraldo': "Per ora la comunicazione fra le parti è fluida, e nelle prossime settimane ci sarà un tavolo di lavoro che comprenderà anche il comitato olimpico colombiano, i distretti, il governo e gli altri enti politici competenti. Da parte di tutti c'è una voglia immensa, e soprattutto il governo vuole che tutto ciò vada avanti. C'è grande entusiasmo, e vedo che ogni giorni questo progetto prende sempre più corpo".
Nonostante alcuni cittadini abbiano fatto notare che non sarà facile dar vita a un progetto così ambizioso, il sindaco di Barranquilla ha provato a spiegare che altre aree circostanti potrebbero far parte dell'evento: "Certamente ci sono ancor molti problemi e interrogativi, ma non si deve dire che la Colombia non è in grado di organizzare un evento come questo. Vogliamo coinvolgere altre municipalità come Cartagena e Santa Marta, e per questo vorremmo chiamarlo gran premio dei Caraibi".