Vai al contenuto principale

Europei nuoto, Martinenghi oro e Cerasuolo bronzo nei 100 rana: doppietta italiana

Nicolò Martinenghi
Nicolò MartinenghiSEBASTIEN BOZON / AFP

Grande risultato per l'Italia agli Europei di nuoto di Parigi: Nicolò Martinenghi conquista la medaglia d'oro nei 100 rana, mentre Simone Cerasuolo completa il podio con il bronzo.

Doppia medaglia per l'Italia nei 100 rana agli Europei di nuoto di Parigi. Nicolò Martinenghi conquista l'oro con il tempo di 58"58, precedendo il russo Ivan Kozhakin, argento in 58"68.

Sul terzo gradino del podio sale invece Simone Cerasuolo, autore di una gara condotta a lungo in testa. Il romagnolo, al comando per circa tre quarti della prova, chiude in 58"90 e completa così il podio tutto europeo insieme a Martinenghi e Kozhakin.

Doppia qualificazione italiana anche nella gara femminile

Anche Benedetta Pilato e Lisa Angiolini hanno conquistato l'accesso alla finale dei 100 rana. La pugliese ha chiuso la semifinale in 1'05"85, mentre la toscana ha nuotato in 1'06"47. Il miglior tempo è stato quello dell'inglese Angharad Evans, capace di stabilire con 1'04"97 il nuovo record dei campionati.

In finale ci sarà anche Thomas Ceccon nei 200 dorso. L'azzurro ha fermato il cronometro in 1'55"86, ottenendo l'ultimo tempo utile per qualificarsi alla gara per le medaglie.