La Confederazione del calcio africano (Caf) incoronerà il miglior giocatore del continente in occasione dei Caf Awards che si terranno stasera al Palais des Congrès di Marrakech. È interessante notare che il premio di quest'anno vedrà l'incoronazione di un nuovo campione, poiché il vincitore dell'anno scorso Victor Osimhen e l'icona egiziana Mohamed Salah non sono riusciti a entrare nella rosa finale di candidati.
Prima dell'annuncio, il capitano della Guinea Naby Keita ha espresso il suo sostegno al connazionale Serhou Guirassy, appoggiandolo per la conquista del prestigioso premio, pur riconoscendo l'impressionante impegno dell'ex compagno di squadra al Lipsia Ademola Lookman.
"È difficile per me. Facciamo tutti il tifo per Guirassy e voglio davvero che porti a casa questo premio. Ma il migliore è stato Lookman: è il mio uomo. Abbiamo giocato insieme quando ero a Lipsia", ha dichiarato Keita a Flashscore.com, sottolineando il suo patriottismo, ma anche la sua amicizia.
Nonostante abbia ricevuto diverse nomination per il premio Caf African Player of the Year durante la sua carriera in Inghilterra, il vincitore della Champions League non è mai riuscito a conquistare il prestigioso riconoscimento.
Tuttavia, non ha rimpianti e dichiara: "Non c'è nulla di cui essere rammaricati. Sono contento di essere stato nominato per questo prestigioso premio, e anche se mi sarebbe piaciuto vincere, non è successo".
"Bisogna dare credito ai vincitori anche in questi casi. Sono orgoglioso di ciò che ho realizzato nel calcio e resto concentrato per ottenere ancora di più".
Allo stesso modo, Emerse Fae ritiene che il nigeriano e dell'Atalanta, sia meritevole del premio Caf African Player of the Year, ma spera che il suo giocatore Simon Adingra, che gioca nel Brighton, emerga come vincitore.
"Mi piacerebbe che vincesse Adingra, perché sarebbe un piacere personale, ma anche Lookman merita il premio", ha detto a Flashscore.com il ct della nazionale della Costa d'Avorio.
"Ha fatto una prestazione eccezionale durante l'Afcon, segnando gol, e ha avuto una stagione fantastica con l'Atalanta. I suoi tre gol nella finale di Europa League sono stati particolarmente impressionanti. Credo davvero che meriti di vincere il premio".
Fae sottolinea le impressionanti prestazioni di Adingra, riconoscendo il ruolo importante che l'ala ha svolto per il suo club e per il suo Paese nel corso dell'anno.
"Adingra è un giocatore fantastico, è come se fosse mio figlio. Non ha solo talento, ma è anche una grande persona. È uno che può fare la differenza in qualsiasi momento ed è un piacere averlo in squadra".
"Il suo contributo è enrome ed è un predestinatoe. Speriamo che continui a essere in forma per aiutarci anche in futuro".
Fae è entusiasta della sua nomina nella categoria Allenatore maschile dell'anno: "Mi sento molto felice perché ho iniziato la Coppa d'Africa come assistente allenatore", ha aggiunto.
"Abbiamo perso contro la Nigeria, siamo andati vicini all'eliminazione, ma poi abbiamo ribaltato la situazione sconfiggendo il Senegal, il Mali e infine la Nigeria in finale vincendo la competizione".
"È stato un viaggio emozionante per me, come giovane allenatore, e sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti quest'anno".
Il percorso di Fae alla Coppa d'Africa 2023 è stato a dir poco straordinario. Inizialmente assistente di Jean-Louis Gasset, è passato alla guida della nazionale della Costa d'Avorio dopo le sue dimissioni al termine della fase a gironi.
Sotto la guida di Fae, gli Elefanti hanno vissuto un'incredibile inversione di tendenza, arrivando a vincere il trofeo. La sua leadership in un periodo difficile gli è valsa un ampio riconoscimento e ha contribuito alla sua nomination.
