Altri

Eriksen, Insigne e altri ancora: i 10 svincolati più intriganti ancora disponibili sul mercato

Il futuro dell’ex stella dell’Ajax Hakim Ziyech è ancora incerto
Il futuro dell’ex stella dell’Ajax Hakim Ziyech è ancora incertoOrange Pictures, Orange Pics BV / Alamy / Profimedia
La finestra di mercato estiva si è chiusa, ma i club di tutta Europa potrebbero continuare a cercare svincolati in grado di rinforzare le loro rose a basso costo. Flashscore ha esaminato la lista di free agent e ha selezionato 10 dei giocatori senza contratto più interessanti attualmente disponibili.

Hakim Ziyech

L’ex trequartista del Chelsea, Hakim Ziyech, è stato svincolato dall’Al-Duhail dopo quattro mesi trascorsi in Qatar al termine della scorsa stagione.

Il nazionale marocchino potrebbe decidere di restare in Medio Oriente e trovare una nuova squadra, ma se riuscisse a ritrovare la forma vista ai tempi dell’Ajax, rappresenterebbe un vero e proprio colpo di mercato per molti club.

Christian Eriksen

Dopo l’addio al Manchester United, l’agente di Christian Eriksen, Martin Schoots, aveva dichiarato che il futuro della stella danese sarebbe stato definito prima delle prossime qualificazioni ai Mondiali.

Tuttavia, la situazione resta ancora incerta, e ora si vocifera che il regista danese stia valutando l’ipotesi di ritirarsi dal calcio.

Christian Eriksen in azione con la Danimarca
Christian Eriksen in azione con la DanimarcaČTK / imago sportfotodienst / Gonzales Photo/Kent Rasmussen

Takehiro Tomiyasu

Il contratto di Takehiro Tomiyasu con l’Arsenal è stato rescisso con un anno di anticipo a causa dei persistenti problemi fisici che hanno condizionato la sua carriera.

Il difensore giapponese, molto duttile, dovrebbe tornare a disposizione verso la fine dell’anno, e se riuscirà a ritrovare la forma, il 26enne nazionale nipponico potrà ancora essere un pilastro al centro della difesa.

Rui Patricio

Dopo l’esperienza con la Roma, Rui Patricio ha difeso i pali dell’Atalanta nella scorsa stagione, collezionando però solo tre presenze in Serie A.

L’ex portiere dei Wolves ha poi firmato un contratto a breve termine con l’Al Ain per il Mondiale per Club, ma attualmente è senza squadra.

Samuel Umtiti

La carriera dell’ex difensore del Barcellona, Samuel Umtiti, avrebbe potuto prendere una piega molto diversa senza i numerosi infortuni che l’hanno frenato.

Di recente ha disputato due stagioni in Ligue 1 con il Lille, ma il campione del mondo è riuscito a scendere in campo solo 13 volte in tutte le competizioni.

Samuel Umtiti ringrazia i tifosi del Lecce
Samuel Umtiti ringrazia i tifosi del LecceČTK / imago sportfotodienst / Massimiliano Carnabuci/IPA Sport

Fraser Forster

A 37 anni, Fraser Forster si avvicina probabilmente alla fine della carriera, ma potrebbe ancora rappresentare una valida opzione come secondo portiere, ruolo che ha ricoperto al Tottenham. Lo scorso anno ha collezionato 13 presenze con gli Spurs, ma, scivolato al terzo posto nelle gerarchie, è stato lasciato libero a fine stagione.

Sergio Reguilon

Un altro giocatore che ha perso posizioni nel club del Nord di Londra è l’ex nazionale spagnolo Sergio Reguilon, che ha vissuto diverse esperienze in prestito con Atletico Madrid, Manchester United e Brentford. A fine maggio, Fabrizio Romano ha riportato che Reguilon aveva avviato trattative con diversi club, ma il suo futuro immediato resta ancora incerto.

Alex Oxlade-Chamberlain

Ad agosto, il Besiktas ha svincolato l’ex centrocampista di Arsenal e Liverpool, Alex Oxlade-Chamberlain, dopo 50 presenze in due stagioni. L’ex nazionale inglese sarebbe finito nel mirino del Birmingham City, club di Championship in corsa per la promozione in Premier League, ma il suo futuro resta ancora da definire.

Alex Oxlade-Chamberlain in azione con il Besiktas
Alex Oxlade-Chamberlain in azione con il BesiktasANP / ddp USA / Profimedia

Lorenzo Insigne

Dal luglio 2022, l’ex stella del Napoli, Lorenzo Insigne, ha giocato in MLS con il Toronto FC, ma i canadesi hanno recentemente rescisso il suo contratto dopo 19 gol in 76 presenze. Con la squadra giusta in Italia, il 34enne Insigne potrebbe rilanciare la propria carriera e, se l’Italia dovesse qualificarsi, rappresentare anche un’opzione per i Mondiali.

Miralem Pjanic

Sembrava che il futuro di Miralem Pjanic, nazionale bosniaco, fosse radioso quando nel 2020 firmò con il Barcellona, ma da allora la sua carriera ha preso una direzione inaspettata, con esperienze in Turchia, negli Emirati Arabi e in Russia. Nei suoi giorni migliori, però, Pjanic resta un giocatore di grande qualità, capace di dare valore a qualsiasi squadra.