Dibu Martinez, portiere della nazionale argentina che ha vinto la Copa America 2024 negli Stati Uniti, ha ricevuto per la prima volta il riconoscimento come uno dei migliori atleti dell'anno. Un riconoscimento arrivato dopo essersi distinto come una delle stelle della squadra albiceleste che è anche in testa alle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 e al ranking mondiale FIFA.
Franco Colapinto ha vinto il premio per essere stato il primo pilota argentino a partecipare alla Formula 1 in 23 anni, come membro del team Williams Racing, e il primo a ottenere punti dopo 42 stagioni, qualcosa che non accadeva dal 1982 con Carlos Reutemann.
"Sono grato per questo premio e per aver realizzato il sogno di correre in Formula 1, felice di vedere gli argentini orgogliosi. Abbiamo lavorato molto duramente per quello che ho vissuto quest'anno e tutto è andato molto bene, erano molti anni che non c'era un argentino in F1 e riportare questo sport nel Paese è qualcosa di molto positivo", ha detto Colapinto.
Membro del team Williams, Colapinto è stato convocato al posto dell'americano Logan Sargeant, ha debuttato al Gran Premio d'Italia e ha ottenuto punti per la squadra britannica con un ottavo posto in Azerbaigian e un decimo posto nel GP degli Stati Uniti.
Tuttavia, non ha ancora un posto nella lista dei piloti titolari per la stagione 2025 nella classe regina del motorsport.
Gli altri sportivi premiati sono stati il tennista Horacio Zeballos, che ha raggiunto il primo posto nella classifica mondiale di doppio, il ciclista José Torres Gil, vincitore di una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, e il giovane scacchista undicenne Faustino oro.
I Premi Olimpia sono assegnati dal Circolo dei Giornalisti Sportivi dell'Argentina e vengono assegnati da oltre sei decenni agli sportivi più meritevoli di ogni stagione.