Altri

Djokovic determinato a battere Sinner e Alcaraz: "Sento di poterli ancora sfidare"

Quest'anno Djokovic non ha vinto un torneo del Grande Slam per la prima volta dal 2017.
Quest'anno Djokovic non ha vinto un torneo del Grande Slam per la prima volta dal 2017.Guglielmo Mangiapane
Novak Djokovic è pronto a sfidare Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sul palcoscenico del Grande Slam quando tornerà in azione agli Australian Open dopo la deludente stagione. Il 24 volte campione non è riuscito infatti a vincere un torneo importante per la prima volta dal 2017.

Dopo aver vinto tre tornei del Grande Slam su quattro l'anno scorso, il serbo è rimasto a secco nel 2024, non riuscendo a vincere un torneo importante per la prima volta dal 2017, quando subì un infortunio che lo mise ko.

Il numero 1 del mondo Sinner ha detronizzato Djokovic a Melbourne Park, conquistando la sua prima vittoria in un Grande Slam, con l'azzurro che ha battuto il serbo anche nella finale del Masters di Shanghai a ottobre.

L'altoatesino ha conquistato anche il titolo delle ATP Finals, mentre Djokovic si è ritirato dall'evento di fine stagione per infortunio.

Djokovic ha dato forfait prima dei quarti di finale dell'Open di Francia a causa di un problema al ginocchio, mentre il 14 volte campione Rafael Nadal ha perso contro Alexander Zverev al primo turno, permettendo ad Alcaraz di dominare il Roland Garros.

Alcaraz ha anche conservato il titolo di Wimbledon. Ma Djokovic ha vinto il suo primo oro olimpico a Parigi, battendo il murciano tre settimane dopo la finale di Wimbledon, dimostrando la sua capacità di recupero.

"Sento di poter giocare ancora ai massimi livelli. Sinner e Alcaraz sono riconosciuti come due dei migliori giocatori al mondo, senza dimenticare (Alexander) Zverev", ha dichiarato Djokovic.

"Tutti loro saranno i principali candidati a vincere i tornei del Grande Slam e altri titoli. Ma fisicamente e mentalmente sono pronto a giocare di nuovo a tennis e sento di poter sfidare questi ragazzi e la mia esperienza può tornare utile".

Djokovic, che è sceso al settimo posto della classifica ATP, ha detto che il 2024 è stata probabilmente la sua stagione meno redditizia degli ultimi 10 anni.

"L'anno prossimo giocherò più tornei e i Grandi Slam saranno la mia priorità. Darò il massimo per vincere, ovviamente se il mio corpo me lo permetterà", ha detto.

Alla domanda su quale consiglio darebbe a Sinner, Djokovic ha risposto: "Penso che stia facendo bene anche senza i miei consigli, ma vincere i primi due tornei del Grande Slam e conquistare il titolo di numero 1 è una cosa, e rimanere a quel livello per anni è un'altra".

Dopo il ritiro di Roger Federer, Andy Murray e Rafael Nadal, Djokovic rimane l'ultimo giocatore della sua generazione ancora in lizza per la corona.

L'ex campione di Wimbledon e degli US Open Murray si è unito al team di allenatori di Djokovic per cercare di vincere l'undicesima edizione degli Australian Open. Il torneo inizierà il 12 gennaio.