Altri

Daria Kasatkina non giocherà più per la Russia, la tennista cambia bandiera e diventa australiana

Daria Kasatkina non giocherà più per la Russia, la giocatrice cambia la bandiera con quella australiana
Daria Kasatkina non giocherà più per la Russia, la giocatrice cambia la bandiera con quella australianaAL BELLO / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Una delle migliori giocatrici del mondo del tennis cambia la sua bandiera. Daria Kasatkina (12° WTA) ha informato i suoi fan che d'ora in poi rappresenterà i colori dell'Australia.

"Sono lieta di informarvi che la mia richiesta di residenza permanente è stata accolta dal governo australiano. L'Australia è un posto che amo, è estremamente accogliente e mi sento a casa. Mi piace molto stare a Melbourne e desidero stabilirvi la mia casa. Come parte di questo trasferimento, sono orgogliosa di annunciare che da questo momento in poi rappresenterò la mia nuova patria, l'Australia, nella mia carriera professionale", ha scritto Daria Kasatkina nella tarda serata di venerdì sui suoi profili social.

La 27enne atleta nata a Togliatti, in Russia, ha giocato con i colori del suo Paese d'origine per tutta la sua carriera fino ad oggi. Naturalmente la situazione è cambiata con l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia, dopo la quale ai tennisti uomini e donne è stato vietato di esibire i colori del Paese invasore.

"Naturalmente questa decisione ha comportato delle scelte difficili. Voglio esprimere la mia gratitudine alla mia famiglia, ai miei allenatori e a tutti coloro che mi hanno sostenuto nel mio percorso tennistico fino a questo punto. Avrò sempre rispetto e apprezzamento per le mie radici, ma sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera sotto la bandiera australiana. Grazie per la comprensione e il continuo sostegno", ha scritto l'atleta.

Daria Kasatkina è la seconda atleta russa in attività a cambiare la propria bandiera nazionale con quella australiana. La prima è stata la sua omonima Daria Saville nel 2015.