Dall'Argentina campione all'addio di Federer: tutto il meglio del 2022

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dall'Argentina campione all'addio di Federer: tutto il meglio del 2022

Aggiornato
Dall'Argentina campione all'addio di Federer: tutto il meglio del 2022
Dall'Argentina campione all'addio di Federer: tutto il meglio del 2022Profimedia
Un anno lungo e pieno di eventi sportivi memorabili. Negli ultimi dodici mesi, abbiamo assistito a eventi unici, dall'addio al tennis di Roger Federer al ritorno alla vittoria della Ducati nel Motomondiale. A chiudere l'anno ci ha pensato poi il Mondiale, in cui l'Argentina è tornata sul tetto del mondo per la prima volta dal 1986. Di seguito il maxi calendario di quest'ultima stagione di sport, in attesa delle sorprese che ci riserverà il 2023.

GENNAIO

Vlahovic alla Juve: il 28 gennaio scorso, a pochi giorni dalla fine del mercato, Dusan Vlahovic ha firmato il proprio contratto con la Juventus. Una decisione a sorpresa che è stata accolta malamente dalla Fiorentina, che ha perso così il suo giocatore più importante nel bel mezzo della stagione. 

FEBBRAIO

Le Olimpiadi invernali:  Dal 4 al 20 febbraio è stata la volta delle Olimpiadi Invernali in Cina. Due ori (sette argenti e otto bronzi) il bottino azzurro. Le due medaglie più prezione sono arrivate nella storica vittoria dell'Italia del curling e nello short track femminile.

MARZO

Italia battuta dalla Macedonia del Nord: il 24 marzo l'Italia si è giocata l'accesso ai Mondiali nello spareggio con la Macedonia del Nord. Una sfida ritenuta semplice, che invece si è trasformata in un incubo per i Campioni d'Europa in carica. Al 92' una rete di Aleksandar Trajkovski (30) ha portato in vantaggio i macedoni, costringendo l'italia a saltare il secondo Mondiale consecutivo.

MAGGIO

Milan Campione d'Italia: l'Inter non riesce a riconfermarsi. Il 22 maggio, grazie alla vittoria per 3-0 sul Sassuolo, il Milan di Stefano Pioli si è laureato campione d'Italia per la prima volta dalla stagione 2010/2011.

La Roma vince la Conference League: Il 25 maggio, la Roma si è imposta sul Feyenoord per 1-0 all'Arena Kombëtare di Tirana e ha conquistato la Conference League, neonata competizione Uefa. Si è trattato del primo trofeo che Jose Mourinho ha potuto festeggiare dal suo approdo in giallorosso.

GIUGNO

Golden State Warriors campioni NBA: battendo i Celtics nelle finals, i Golden State Warriors si sono laureati campioni per la quarta volta in otto anni, entrando così nella storia dell'NBA. A trascinare la squadra californiana Steph Curry, vero leader e uomo decisivo nei momenti cruciali della stagione.

Il ritorno di Lukaku all'Inter: dopo il passaggio al Chelsea dell'estate precedente, Romelu Lukaku è tornato a vestire la maglia dell'Inter, in prestito dai Blues, firmando il nuovo contratto il 29 giugno. Ad attenderlo nel giorno del suo rientro a Milano un bagno di folla, che ha riaccolto l'eroe dello Scudetto 2021.

LUGLIO

la presentazione di Dybala alla Roma
la presentazione di Dybala alla RomaProfimedia

In 10mila per Dybala alla Roma: la stagione del calciomercato ha regalato molti altri sussulti. Uno dei tanti è stato l'approdo di Paulo Dybala alla Roma, dopo aver detto addio alla Juventus in lacrime nelle settimane precenti. Il 26 luglio, al Colosseo Quadrato, una folla di oltre 10mila persone ha acclamato il campione argentino.

Inghilterra campione Euro Women: in questa edizione degli Europei l'Italia Femminile non ha brillato, ma il 31 luglio le donne della Nazionale inglese sono riuscite a "riportare il calcio a casa", battendo la Germania per 2-1 in finale.

AGOSTO

L'Italia sul tetto del nuoto europeo: l'edizione continentale dei campionati di nuoto ha visto la squadra azzurra dominare su tutte le altre. Ben 72 le medaglie conquistate dall'Italia, di cui 25 d'oro. Dietro la squadra tricolore la Gran Bretagna con 27 medaglie totali.

SETTEMBRE

L'addio di Federer al tennis: il 24 settembre si è chiusa un'era del tennis. A Londra, Roger Federer, leggenda assoluta allo sport, ha poggiato per l'ultima volta la racchetta, dopo aver conquistato, tra gli altri trofei, otto volte a Wimbledon, sei Australian Open, cinque US Open e un Roland Garros.

Italvolley campione del Mondo: l'Italia del volley si è confermata un'assoluta potenza mondiale conquistando il trofeo iridato nella finale di Katowice, battendo la Polonia per 3-1. Gli azzurri sono tornati sul tetto del mondo per la quarta volta nella sua storia l'11 settembre.

Gli Europei del Basket: una grande Italia agli Europei di Basket. Gli azzurri sono riusciti nell'impresa di battere la Serbia agli ottavi di finale e poi è caduta ai quarti contro la Francia all'overtime. A conquistare il titolo è stata la Spagna.

OTTOBRE

La Serbia vince gli europei di pallavolo femminile: secondo titolo consecutivo per la nazionale balcanica, la quale dimostra il suo storico periodo di gran forma battendo in finale il Brasile. Terzo posto invece per la nazionale italiana trascinata da una superba Paola Egonu, miglior marcatrice della competizione con ben 275 punti.

Mondiali di rugby femminile: a imporsi nel torneo casalingo è la nazionale della Nuova Zelanda, che ottiene così il suo sesto successo iridato di sempre. Le oceaniche hanno avuto la meglio in finale sull'Inghilterra, battuta con un risicato 34-31.

NOVEMBRE

Bagnaia e Ducati vincono il Motomondiale: dopo 15 lunghi anni, la Ducati torna sul tetto del Mondo. Con il GP di Valencia del 6 novembre, Francesco Bagnaia si è laureato campione nel Motomondiale, conquistando un successo storico. È il primo italiano a vincere la MotoGP dall'ultimo titolo di Valentino Rossi, 13 anni prima.

L'Italia del rugby si impone sull'Australia: una vittoria storica per il rugby italiano. Dopo aver battuto Samoa con un suntuoso 49-17, il 12 novembre gli azzurri hanno vinto a sorpresa contro l'Australia, imponendosi per 28-27.

Caos CR7-United: in un'intervista rilasciata il 14 novembre, poco prima di partire per il ritiro del Portogallo, Cristiano Ronaldo ha attaccato duramente il Manchester United e il suo allenatore Ten Hag. Il calciatore portoghese ha accusato di essere stato tradito e aver subito gravi mancanze di rispetto dalla società con cui era stato consacrato al mondo del calcio prima del suo passaggio al Real Madrid.

Dimissione in blocco della dirigenza della Juve: un fulmine a ciel sereno che ha scosso la pausa del campionato. Il 28 novembre Andrea Agnelli si è dimesso assieme a tutta la dirigenza bianconera. Le motivazioni sono relative agli sviluppi dell'indagine Prisma, che riguarda i sospetti di plusvalenze gonfiate e falso in bilancio.

DICEMBRE

La scomparsa di Sinisa Mihajlovic: Il 16 dicembre, Sinisa Mihajlovic si è spento per le complicazioni dovute alla leucemia che combatteva da quasi tre anni. Lo storico giocatore di squadre come Inter, Sampdoria, Lazio e della nazionale serba, nonché ex allenatore del Bologna, aveva 53 anni.

L'impresa del Marocco: una lunga, emozionante avventura quella del Marocco ai Mondiali in Qatar. La squadra nordafricana si è sera protagonista di una cavalcata epica, eliminando lungo il suo cammino anche Spagna e Portogallo. A spegnere i sogni di Hakimi e compagni è stata la Francia, fermandoli in semifinale.

Argentina campione del Mondo: in quella che è stata giudicata una delle finali dei Mondiali, l'Argentina di Leo Messi è salita sul tetto del Mondo battendo la Francia ai calci di rigore. Si è trattato della prima Coppa del Mondo per l'Albiceleste dal 1986, quando a guidare gli argentini verso il successo era stato Diego Armando Maradona.

La morte di Pelé: l'anno si è chiuso con la scomparsa di un'altra icona assoluta della storia del calcio, Pelé. Il campione brasiliano si è spento nel suo paese natale all'età di 82 anni, circondato dall'affetto della sua famiglia.