Da non perdere questo weekend: Arsenal-United, Juve-Napoli, big match in Liga e gli Australian Open

L’Arsenal ospita il Manchester United in Premier League domenica
L’Arsenal ospita il Manchester United in Premier League domenicaReuters / Daniele Mascolo

Con l’Australian Open nel vivo, il Super Bowl ancora da decidere e numerosi scontri tra big nei principali campionati europei di calcio, si prospetta un weekend sportivo ad alta tensione: ma quali sono gli appuntamenti davvero imperdibili da seguire?

Ecco cosa i nostri redattori sportivi hanno segnato in agenda per questo fine settimana:

Sabato 24 gennaio

Villarreal - Real Madrid - 21:00

Sabato sera in Liga ci attende una sfida di cartello in prima serata: il Real Madrid fa visita al Ceramica, casa del Villarreal, in un duello tra seconda e terza in classifica.

Ci sono tanti temi interessanti in vista di questa partita. Il Real Madrid ha appena affidato la panchina ad Alvaro Arbeloa, arrivato meno di due settimane fa dopo l’esonero di Xabi Alonso. Dopo l’eliminazione dalla Copa del Rey, i Blancos hanno ritrovato equilibrio con successi in campionato e Champions League, travolgendo il Monaco martedì.

Il risultato più importante della gestione Arbeloa, però, potrebbe essere arrivato domenica scorsa a San Sebastián, dove la Real Sociedad ha sorpreso la capolista Barcellona, riducendo il vantaggio dei catalani a un solo punto. Improvvisamente, la corsa al titolo si è riaperta.

La situazione in vetta alla LaLiga
La situazione in vetta alla LaLigaFlashscore

Ora per i Blancos c’è la trasferta contro il Sottomarino Giallo di Marcelino, vera rivelazione della stagione e avversario tutt’altro che semplice. Tuttavia, il Villarreal non ha avuto molta fortuna in questa sfida negli ultimi tempi.

Il Real Madrid ha vinto quattro degli ultimi cinque confronti diretti (pareggiando l’altro), e il Villarreal non batte i Merengues dall’aprile 2023.

Considerando questi precedenti e l’ottimo momento del Real Madrid, gli ospiti partono nettamente favoriti. Inoltre, con il Barcellona impegnato domenica, i madrileni hanno l’occasione di balzare in testa alla classifica. Ma con una posta in palio così alta, tutto può succedere!

Pat Dempsey

Domenica 25 gennaio

Giorno 8 all’Australian Open - tutta la mattina

Il primo Slam della stagione entra nel vivo: domenica sarà un'altra grande giornata di tennis, dopo le vittorie di Sinner, Musetti e Darderi nella mattina di sabato. 

Nel tabellone maschile, il numero uno del mondo Carlos Alcaraz affronterà la testa di serie numero 19 Tommy Paul. Alcaraz parte favorito, ma Paul lo ha già battuto due volte su quattro incontri sul cemento, quindi lo spagnolo dovrà sudare a Melbourne.

Il vincitore di questa sfida se la vedrà con chi uscirà dal duello altrettanto affascinante tra l’idolo di casa Alex De Minaur e il numero 10 del mondo Alexander Bublik. De Minaur avrà tutto il pubblico australiano dalla sua parte nel tentativo di interrompere un digiuno di 50 anni senza un campione maschile, ma dovrà vedersela con Bublik, capace di tutto nelle sue giornate migliori e attualmente in uno stato di forma eccezionale.

Nel tabellone femminile, invece, la numero uno del mondo Aryna Sabalenka sfiderà per la prima volta la giovane rivelazione Victoria Mboko, mentre Coco Gauff se la vedrà con Karolina Muchova. Mboko e Muchova, quando sono al meglio, sono giocatrici di altissimo livello: le due stelle più attese del circuito WTA potrebbero quindi trovare pane per i loro denti.

In programma anche la sfida tra le semifinaliste Slam Mirra Andreeva ed Elina Svitolina e la rivincita della maratona in cinque set dello scorso anno tra Learner Tien e Daniil Medvedev: ci sono tutti gli ingredienti per un'altra giornata di tennis spettacolare.

Finley Crebolder

Arsenal - Manchester United - 17:30

Che differenza può fare un allenatore! Dopo che il tecnico ad interim del Manchester United, Michael Carrick, ha guidato la squadra a un ottimo successo per 2-0 contro i rivali cittadini del Manchester City lo scorso weekend, ora lo attende una prova ancora più dura domenica contro la capolista di Premier League, l’Arsenal.

Il ritorno alla difesa a quattro e a un calcio più offensivo si è visto a Old Trafford in quella vittoria, ma ora i Red Devils affrontano una delle difese più solide d’Europa. I Gunners hanno subito solo 14 gol in 22 partite di campionato e hanno già battuto il Man Utd in questa stagione, vincendo 1-0 in trasferta nella giornata inaugurale.

Premier League: Arsenal - Manchester Utd (anteprima video)
Flashscore

L’Arsenal è inoltre imbattuto in casa in questa stagione e arriva con grande fiducia dopo la vittoria in Champions League a metà settimana contro l’Inter. Un giocatore da seguire è Bukayo Saka, che spera di interrompere un digiuno di 12 partite senza gol, forte del suo ottimo rendimento in questa sfida: ha infatti partecipato direttamente a una rete in tre delle ultime quattro gare casalinghe contro lo United.

Sotto le luci dell’Emirates, ci sono tutti gli ingredienti per un vero evento da non perdere nel weekend.

Josh Donaldson

Juventus - Napoli - 18:00

Grande serata di Serie A a Torino domenica, con la Juventus di Luciano Spalletti che ospita il Napoli, terzo in classifica, all’Allianz Stadium.

Solo quattro punti separano le due squadre prima di questa sfida, con il Napoli campione d’Italia che cerca disperatamente di restare vicino all’Inter, attualmente in vetta.

La vetta della classifica di Serie A
La vetta della classifica di Serie AFlashscore

I partenopei hanno vinto sei degli ultimi nove scontri diretti con la Juve, anche se il tecnico Antonio Conte non è mai riuscito a vincere in trasferta contro i bianconeri in Serie A in tre tentativi (1 pareggio, 2 sconfitte).

La squadra di Spalletti, reduce da una sorprendente sconfitta in campionato contro il Cagliari, vorrà subito riscattarsi contro il Napoli, considerando che è imbattuta in casa dal marzo 2025 (13 vittorie, 6 pareggi).

Si preannuncia una partita spettacolare: non perdetela!

Danny Clark

Lunedì 26 gennaio

Seattle Seahawks - Los Angeles Rams - 00:30

Ancora una volta i Seahawks si trovano di fronte a una sfida playoff tutta NFC West, dopo aver travolto i San Francisco 49ers 41-6 nel turno divisionale la scorsa settimana. Le due squadre si affrontano per la terza e ultima volta in questa stagione, dopo che il precedente incrocio era andato ai supplementari in quella che molti hanno definito la partita NFL più emozionante dell’anno, vinta 38-37 da Seattle.

Los Angeles ha continuato a trovare il modo di vincere nei momenti decisivi dei playoff: prima con un touchdown all’ultimo minuto contro i Carolina Panthers nel Wild Card (34-31), poi ancora ai supplementari contro i Chicago Bears nel turno divisionale (20-17).

Questa volta, in palio c’è la finale NFC.

Le due squadre si sono divise le vittorie nella stagione regolare, con i Rams che hanno vinto la prima sfida 21-19. Saranno ancora guidati dal quarterback favorito per l’MVP Matthew Stafford, che ha lanciato per 561 yard e tre touchdown in questi playoff — tutte partite in trasferta.

Per i Seahawks, il running back Kenneth Walker III è stato protagonista assoluto nella vittoria, con 145 yard totali e tre touchdown su corsa. È stata la prima vittoria in carriera ai playoff per il QB Sam Darnold e il debutto nei playoff per il coach Mike MacDonald. La squadra non ha concesso nemmeno un touchdown negli ultimi otto quarti giocati — la miglior difesa di questi playoff ora che gli Houston Texans sono fuori.

Ci si aspetta un’altra sfida intensa e fisica tra queste rivali di divisione, con la vincente che volerà al Super Bowl!

Eric Himmelheber