Altri

Coni, Buonfiglio eletto al primo scrutinio con 47 voti su 81: "Ora è tempo dei fatti, non delle parole"

Le prossime Olimpiadi si disputeranno nel 2028 a Los Angeles
Le prossime Olimpiadi si disputeranno nel 2028 a Los AngelesLUKE HALES / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il presidente federcanoa batte Pancalli, che ottiene 34 preferenze. Il nuovo numero uno, nel suo discorso subito dopo l'elezione, oltre a ringraziare tutti ha voluto rendere omaggio proprio all'altro candidato, Luca Pancalli, sottolineando "la correttezza dell'altro competitor".

Luciano Buonfiglio è stato eletto presidente del Coni per il quadriennio 2025-2028 al primo scrutinio del Consiglio nazionale elettivo del comitato olimpico. Ha ottenuto 47 preferenze (alla prima tornata ne bastavano 41) su 81, battendo Luca Pancalli che ha avuto 34 preferenze.

"'Ora è tempo dei fatti, non delle parole"

"Presidente Malagò, prima di tutto un saluto e un ringraziamento per questi 12 anni. Grazie anche a chi mi è stato vicino in questi sei mesi". Sono le prime parole di Luciano Buonfiglio, eletto presidente del Coni. "Desidero poi sottolineare la correttezza di Luca Pancalli - ha aggiunto -. A lui va il mio più affettuoso saluto. Non posso non sottolineare i membri Cio che sono qui, sono un valore aggiunto. Non è il tempo delle parole, ci aspettano i fatti. Eleggeremo una giunta perché c'è un grande cambiamento, votate con il cervello prima che con il cuore".

Il nuovo numero uno, nel suo discorso subito dopo l'elezione, oltre a ringraziare tutti ha voluto rendere omaggio all'altro candidato, Luca Pancalli, sottolineando "la correttezza dell'altro competitor. A lui va il mio più affettuoso saluto". Da tutti i presenti, quindi, è arrivato un lungo applauso all'indirizzo dell'ex numero 1 del Cip, un gesto sincero per rendere omaggio al candidato sconfitto che ha totalizzato 34 preferenze contro le 47 di Buonfiglio.