Conference League: goleada del West Ham, Villarreal eliminato a sorpresa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Conference League: goleada del West Ham, Villarreal eliminato a sorpresa

Aggiornato
Conference
ConferenceProfimedia
Il Sottomarino giallo ha mancato l'appuntamento con l'Europa, cadendo in casa contro l'Anderlecht. Bene invece il West Ham, passato con un agile 4-0.

Oltre a Gent e Fiorentina, anche Lech Poznan, Basilea, West Ham, Anderlecht, Nizza e Basilea sono approdate ai quarti di finale di Conference League. 

Djurgarden-Lech Poznan

Dopo il 2-0 dell'andata, il Lech ha bissato la grande prestazione mostrata in Polonia anche in trasferta.

Nonostante i gol arrivati soltanto nella seconda parte della ripresa, i polacchi infatti hanno sfiorato più volte il vantaggio già nel primo tempo colpendo due pali e una traversa (con Mikael Ishak al decimo minuto, poi con Radoslaw Murawski, poi ancora con Filip Szymczak). 

I padroni di casa, rimasti in dieci prima dell'intervallo a causa del rosso a Marcus Danielson, sono capitolati a causa dei gol di Filip Marchwinski (21), Nika Kvekveskiri (30) e Michal Skoras (23), gli ultimi due in pieno recupero.

Slovan Bratislava-Basilea

Per cambiare l'inerzia della qualificazione (l'andata era finita 2-2) lo Slovan parte fortissimo, andando subito sul doppio vantaggio con Malik Abubakari (22) e Juraj Kucka (36), vecchia conoscenza del calcio italiano.

Juraj Kucka
Juraj KuckaProfimedia

Ma il Basilea non smette di credere nel passaggio del turno: prima accorcia le distanze col gol dell'italiano Riccardo Calafiori (20) e poi trova in pieno recupero la rete che conduce meritatamente il match ai supplementari, grazie a Zeki Amdouni (22).

Nei trenta minuti di extra time il risultato non cambia, e dunque si arriva ai rigori, dove risultano decisivi gli errori dal dischetto dello stesso Kucka e di Barseghyan e le realizzazioni dei due eroi di giornata: Calafiori e Amdouni. 

West Ham-AEK Larnaca

Un 6-0 complessivo che lascia poco spazio a interpretazione quello che ha visto protagoniste West Ham e Larnaca. Gli inglesi, dopo il 2-0 dell'andata, si sono imposti per 4-0 davanti al proprio pubblico, centrando l'obiettivo quarti in scioltezza. 

A peggiorare le cose per i ciprioti è stato il cartellino rosso rimediato dal centrocampista Gustavo (30) al 44', che ha reso tutto più semplice agli Hammers, che con un uomo in più sono stati messi nella condizione di dilagare. 

Tra gli autori dei gol anche Gianluca Scamacca (24), che oltre all'1-0 si è reso protagonista anche dell'assist per il raddoppio firmato da Bowen.

Villarreal-Anderlecht

È bastato un gol all'Anderlecht per centrare la qualificazione ai quarti di finale di Conference League in casa degli spagnoli del Villarreal. 

Dopo il pareggio per 1-1 dell'andata, la squadra belga si è presentata all'Estadio de la Cerámica con i pronostici in sfavore ma è riuscita a decidere una gara complicata grazie al gol di Islam Slimani (34) al 73' minuto.

Una vera è propria beffa per i campioni dell'edizione del 2021 dell'Europa League e la sorpresa della Champions League del 2022, che pur essendosi presentati all'appuntamento in Conference da grandi favoriti non hanno saputo rispettare le aspettative.

Nizza-Sheriff Tiraspol

Il Nizza ha conquistato i quarti di finale della Conference League grazie alla vittoria per 3-1 sullo Sheriff Tiraspol all'Allianz Riviera, che si è sommata all'1-0 dell'andata.

A decidere la gara le reti di Laborde, Moffi e Brahimi, a cui i moldavi, mai davvero in partita, hanno risposto timidamente solo con Abdoul Tapsoba (21).

Per le Aquile si tratta della prima partecipazione ai quarti di finale di una competizione europea dalla stagione 1959/60.