Juan Ayuso (22 anni) è stato consacrato in Italia, il suo "secondo" Paese, dove ha iniziato a farsi conoscere nel ciclismo, vincendo il Giro Baby 2021, ed è stato secondo alla Tirreno-Adriatico dello scorso anno. Ora nel 2025 si aggiudica il suo primo grando giro.
La tappa, partita da Porto Potenza Picena, si è risolta in volata, nonostante i tentativi di fuga che si sono formati a Ripatransone. Il friulano della Lidl-Trek Jonathan Milan è stato il più veloce centrando la quinta vittoria stagionale davanti all'irlandese Sam Bennett e l'olandese Olav Koij. Determinante Ganna negli ultimi due chilometri che ha allungato il gruppo dopo il ritiro dell'apripista Consonni. Ayuso ha invece conquistato la maglia azzurra senza grossi problemi.
Tre vittorie quest'anno
La classifica generale si è conclusa quindi con Juan Ayuso in prima posizione, secondo Filippo Ganna, a 35 secondi di distanza, che ha scalzato Antonio Tiberi, a 36 secondi, grazie ai tre secondi di abbuono presi al traguardo volante.
Lo spagnolo ha avuto un inizio d'anno spettacolare, con vittorie nella Drome Classic, a Laigueglia e alla Tirreno. In altre parole, ha vinto tutte le gare a cui ha partecipato, ad eccezione del suo debutto all'Ardeche. Inoltre, si tratta del suo secondo tour di prima categoria dopo la vittoria alla Vuelta al País Vasco nel 2024. A 22 anni, vanta anche un terzo posto nella Vuelta a España del 2022.