Pascal Hervé è stato uno dei compagni di squadra più emblematici di Richard Virenque alla Festina, fino a quando la nota vicenda che ha scosso il Tour de France del 1998 ha fatto crollare l'intero edificio che avrebbe permesso a "Riccardo Cuor di Leone" di vincere il Grand Tour.
La carriera dello scalatore è strettamente legata a quella del re delle montagne. Passato professionista con la Festina nel 1994, vi rimase fino al 1999, prima di indossare per un breve periodo la maglia Polti nel 2000, come il suo "capo", e la maglia Alexia Alluminio per qualche mese nel 2001, prima di risultare positivo al Giro di quell'anno.
Vincitore di una tappa del Giro d'Italia e della maglia rosa nel 1996, Hervé è diventato professionista nel 1994, a quasi 30 anni. Dopo aver vinto il campionato francese dilettanti nel 1992, ha fatto subito il suo debutto alla Festina con una vittoria di tappa al Delfinato e il 5° posto in classifica generale.
Ma oltre a un palmarès con numerose vittorie, tra cui il Trophée des grimpeurs e il GP de Plouay nel 1998, Hervé è stato soprattutto uno dei fedeli sherpa di Virenque, in particolare al fianco di Laurent Dufaux.